L’olio di oliva DOP delle colline teramane

28 Febbraio 2012   11:44  

L'olio di oliva DOP delle colline teramane è una eccellenza del territorio: di colore giallo-verdognolo, odore e sapore fruttato, un po' amaro e piccante.

La zona di produzione delle olive utilizzate per l'olio extravergine Pretuziano delle Colline Teramane DOP è la fascia collinare che attraversa tutta la provincia di Teramo e che si estende dal mare verso l'entroterra per 25-30 km.

Tale area comprende interamente i comuni di: Ancarano, Atri, Basciano, Bellante, Bisenti, Canzano, Castellalto, Castiglione Messer Raimondo, Castilenti, Cellino Attanasio, Cermignano, Colonnella, Controguerra, Corropoli, Montefino, Morro D'Oro, Mosciano S. Angelo, Nereto, Notaresco, Penna S. Andrea, S. Egidio alla Vibrata, S. Omero, Torano Nuovo; e parzialmente i comuni di: Alba Adriatica, Arsita, Campli, Castel Castagna, Civitella del Tronto, Colledara, Giulianova, Isola del Gran Sasso, Martinsicuro, Montorio al Vomano, Pineto, Roseto degli Abruzzi, Silvi, Teramo, Torricella Sicura, Tortoreto e Tossicia.

Il territorio racchiuso tra il mare Adriatico ed il massiccio del Gran Sasso d'Italia influisce in maniera inequivocabile sulle caratteristiche dell'olio DOP Pretuziano delle Colline Teramane. Il riconoscimento DOP, ottenuto con Reg. 1491 del 25.8.03 e controllato dalla CCIAA di Teramo, è riservato all'olio extravergine di oliva ottenuto dalle olive appartenenti alle seguenti varietà:

Leccino, Frantoio e Dritta congiuntamente fino al 75%, provenienti dall'oliveto certificato

il restante 25% è rappresentato da varietà locali minori, tra le quali sono maggiormente diffuse il Tortiglione, la Carboncella e la Castiglionese, sempre presenti in quell'oliveto.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore