L'ufficio scolastico Regionale: nel comune dell'Aquila gli alunni aumentano di 134 unità

20 Settembre 2012   13:08  

Così Il Direttore Generale Ernesto Pellecchia Ufficio Scolastico Regionale per l'Abruzzo, nella tradizonale conferenza di inizio anno scolastico regionale.
in cui sono stati resi noti i numenri ufficiale relativi ad alunni e persona docente.
Eco i proncipali: gli iscritti alle scuoe abruzzesi, dall'asilo fino alla scuola di secondo grado, sono stati quest'anno 180.105, 199 in meno ripsetto all'anno scorso.
I docenti diminuscono, sono in utto 14648, -26 in meno rispetto all'anno scolasto 2011-2012. Taglio di 105 posti anche al personale aministrativo, che si attesta sui 5290. In compenso sono stati immessi in ruolo, dopo anni di precariato e incretezze 480 docenti.
Le suppelnze da conferire quest'anno saranno 100 in meno.
Aumentano poi gli alunni portatori di handicap, ma buona notizia, il direttore Pelelcchia garantisce che il fabbisogno di insegnanti di sostegno sarà coperto. In questi giorni sono in corso i colloqui con le famiglie, e solo dopo si potranno avere i numenri esatti.

Infine un rebus tutto da risolvere. Pochio giorni fa la Cgil aveva partato di una flessione degli alunni iscritti nel comune dell'Aquila, e di una riduzione a livello provinciale di almeno 300 studenti in meno nella provincia dell'Aquila, di cui 200 nelle scuole superiori.

I dati aggiornati a settembre dell'Uffico scolastico regionale smentiscono però questi numeri:risulta infatti che gli alunni iscritti nelle scuole di ogni ordine e grado nel comune dell'aquila non solo tengono ma anzi aumentano di 134 unità. per un totale 10.351 alunni. Si regista poi una flessione relativa all'intera provincia, ma di sole 73 unità, dato tutto sommanto in linea con la più generale riduzione nascite e invecchiamento della popolazione, specie nelle aree interne e montane.


Alla luce di questi nuovi nuneri afferma UMBERTO TRASATTI SEGRETARIO PROVINCIALE CGIL: ''Il dato che abbiamo reso publbico in buoa fede era stato fornito alle federazioni di categoria, dall'ufficio scolastico provinciale. Prendiamo atto che per fortuna il dato è diverso, ma a questo punto bisogna anche ridiscutere le dotazioni organiche ridotte proprio in virtù della più consistente flessione di studenti iscritti in provincia''.

 

di Filippo Tronca

montaggio di Marialaura Carducci


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore