L'ultima Perdonanza di Molinari

23 Agosto 2012   16:09  

Sarà con tutta probabilità proprio questa l'ultima Perdonanza di Don Giuseppe Molinari come Arcivescovo Metropolita della città dell'Aquila.

Un lungo cammino quello di Don Giuseppe con il suo gregge che già doveva concludersi prima del terremoto, poi il sisma ha cambiato tutto e o ha fatto scendere ancora in campo, in prima linea a volte a muso duro, ma sempre con l'idea di proteggere e mostrare il cammino a questa comunità.

Lui che questo 30 giugno ha festeggiato ben 50 anni di sacerdozio si "farà da parte" e godrà finalmente di un meritato riposo, già pronta la possibile successione, ci sono molti nomi in campo, ma non è questo l'articolo giusto per parlarne.

Adesso vogliamo solo far capire come questa sia una Perdonanza speciale, il Pastore di lungo corso, il Pastore nato e cresciuto qui, che parla la nostra lingua, l'aquilano, il prossimo anno non sarà più lì su quel palco che ritroverà, invece stasera, a parlar chiaro alla sua gente, a non nascondere nulla di ciò che pensa.

Vogliamo concludere questa breve riflessione con le parole dello stesso Vescovo che ha pronunciato durante l'Omelia nella celebrazione dei suoi 50 anni di sacerdozio:

I miei cinquant’anni di sacerdozio portano ormai, per sempre, le stimmate di questa grande tragedia. Io so che queste stimmate ci rendono tutti misteriosamente partecipi del mistero di Cristo, un mistero di morte e di risurrezione. Che il Signore ci faccia gustare presto a tutti, la gioia del mattino di Pasqua.

Ci faccia toccare con mano che ogni dolore, ogni lacrima, ogni sofferenza sono annuncio e promessa di vita nuova, di una storia nuova. Ci faccia toccare con mano che Egli è sempre in mezzo a noi come l’unico, sommo ed eterno Sacerdote.

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore