"L'uomo la bestia e la virtù"al teatro Marrucino di Chieti

23 Febbraio 2012   18:06  

Enzo Vetrano e Stefano Randisi, vincitori del Premio Le Maschere del teatro italiano 2011 miglior spettacolo di prosa dell'anno con 'I giganti della montagna' – tornano a confrontarsi con Luigi Pirandello scegliendo una commedia, o, come dice lo stesso autore, un "apologo in tre atti", tratto dalla novella 'Richiamo all'obbligo'.

"L'uomo, la bestia  e la virtù" andrà in scena  al Teatro Marrucino sabato 25 febbraio alle ore 21:00 e domenica 26 febbraio alle ore 17:30.

Il tema farsesco, ben illustrato nel titolo, si muove attorno a tre personaggi-maschera: il professor Paolino, la signora Perella e il di lei marito capitano di marina.Ambientato in una Sicilia di porte socchiuse e commenti malevoli, dove il decoro familiare la fa da padrone. Paolino, rispettabile professore privato, è l'uomo della vicenda: trasparente, come lo definisce l'autore, ma con una doppia vita; è infatti l'amante della signora Perella, la virtù in persona, moglie trascurata e infelice del Capitano di marina Perella, la bestia. La tresca potrebbe continuare a lungo e senza intoppi, dato che l'indegno marito - fedifrago, violento e irascibile, ormai da anni lontano dal letto della moglie - è sempre per mare, e torna a casa raramente e malvolentieri. Ma un incidente, un'inattesa quanto inopportuna gravidanza, minaccia di sconvolgere quest'ordine e costringe il professore a cercare una soluzione ad ogni costo.

Nell'unica notte che il Capitano trascorrerà a casa, tra un porto e l'altro, dovrà assolutamente ottemperare agli obblighi coniugali, e rendere così apparentemente legittimo il frutto dell'amore proibito. Comincia una frenetica corsa contro il tempo, per far sì che gli istinti sessuali della bestia vengano risvegliati al momento opportuno, e in questa cieca frenesia il professore calpesta e travolge pudore, dignità e sentimenti, pretende pozioni afrodisiache, compra la complicità del petulante figlio della coppia e spinge la casta signora Perella a mettere in mostra i tesori di grazia e bellezza del suo corpo, così gelosamente e santamente custoditi. Affollano la scena domestiche scorbutiche, vicini invadenti e studenti bistrattati, personaggi descritti dallo stesso Pirandello con "consolanti" aspetti bestiali: galline, volpi, scimmie, caproni o cavalli rinchiusi in questo vociante serraglio. E alla fine, chissà che non sia proprio il bestiale Capitano Perella a incarnare gli unici, autentici, naturali aspetti dell'Uomo...


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore