L'urlo di dolore dei sindaci di montagna: ''Fermiamo lo spopolamento!''

04 Agosto 2011   17:50  

Nasce l'assemblea dei Sindaci della Montagna della zona sottomontagna del Gran Sasso contro lo spopolamento della montagna ed il sostegno al progetto del Periplo del Gran Sasso. A Castelli (Teramo) erano presenti i sindaci dei Comuni delle province di Teramo, L'Aquila e Pescara e piu' precisamente di Isola del Gran Sasso, Castelli, Pietracamela, Fano Adriano, Crognaleto, Pizzoli, Castel del Monte, Calascio, Farindola, Basciano, Colledara, e Tossicia.

Erano presenti anche il Cai di Castelli, l'Amministrazione separata di Arischia, cittadini che rappresentavano a vario titolo altre Organizzazioni dell'Aquila e Teramo e Antonello Pescosolido, del Sistema Turistico montano del Gran Sasso.

"Le zone montane, infatti, stanno pagando un prezzo altissimo ad una crisi che sembra non dire mai basta - dice il sindaco di Castelli, Enzo De Rosa. Le aree interne vivono a stenti con pochissime attivita' imprenditoriali in grosse difficolta' e imprese turistiche e artigianali che stanno ormai esalando l'ultimo respiro. Lo spopolamento negli ultimi anni ha decimato diversi paesi.

L'unico settore economico che ha la possibilita' di migliorare e' il turismo anche perche' la nostra zona ha delle peculiarita' che tutti ci invidiano ma che non riusciamo a farle diventare sistema per mancanza di infrastrutture, di idee, di coordinamento e di piani commerciali.

La grande risorsa delle zone interne e' l'ambiente, l'ambiente montano, il massiccio del Gran Sasso d'Italia. E' intorno a questo grande nome che vi e' la necessita' di costruire il progetto della Montagna.

Ecco l'importanza di individuare un Periplo sottomontano del Gran Sasso, un percorso continuo che visiti tutti i borghi e i paesi del Gran Sasso e unisca tutte le eccellenze territoriali".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore