La 48° Cronoscalata delle Svolte di Popoli

04 Agosto 2010   15:17  

La Cronoscalata Svolte di Popoli si accinge a tagliare il traguardo della sua quarantottesima edizione; la prima, organizzata dall'Automobile Club di Pescara, risale al 13 ottobre 1963. Da allora, l’evento sportivo si è sempre svolto nel giorno di ferragosto poiché per tradizione, in tale data, l’associazione allestiva dal 1924 al 1939 sul circuito pescarese di 25,500 km la Coppa Acerbo e, dal 1947, il Gran Premio Pescara assurto, nel 1957, a validità per il Campionato Mondiale Conduttori e nel 1961 a quella per il Mondiale Marche.

Tale prestigioso passato ha conferito all'Automobile Club Pescara una nobiltà sportiva di assoluto valore mondiale, seconda solo al Gran Premio d'Italia, grazie al suo albo d'oro nel quale brillano i nomi di Enzo Ferrari, Guido Ginaldi, Luigi Spinozzi, Giuseppe Camari, Achille Varzi e Tazio Nuvolari.

La Cronoscalata delle Svolte di Popoli fonda le sue radici in questa grande eredità sportiva. Si tratta di una manifestazione avviatasi  in subordine rispetto alla corsa in circuito dell'Automobile Club Pescara, ma successivamente assurta a realtà di valore grazie al continuo superamento dei tempi che uomini di grande valore e competitività sono riusciti ad ottenere conferendo grande prestigio sportivo alla competizione, grazie alla pagina d'oro aperta sulla velocità in salita con le firme di Toppetti, Ridolfi, Torriani, Alberti,  Lualdi, “Codones”, “Riccardone”, Facetti, “Frank Mc Boden”, Nesti, Marzi, Ciuti, Domenico Scola, Cascaiaro, Calella, Cassibba, Irlando, Bielanski, Tschanger, Arfè, Iaquinta, Faggioli e Cinelli.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore