La Banca d'Italia ha sanzionato la Carispaq per 258mila euro

02 Maggio 2012   13:12  

Pesante sanzione da parte della Banca d'Italia alla Carispaq, che in un documento datato 5 gennaio 2012 applica la sanzione pecuniaria amministrativa a tutti i membri del CdA e al Collegio Sindacale di 18.000 euro pro capite e di 24.000 euro all'ex Direttore Generale Rinaldo Tordera.

I membri del CdA e del Collegio sindacale sanzionati sono:

Componenti il Consiglio di amministrazione:

BATTAGLIA Antonio, MAROLA Raffaele, BARATTELLI Ettore, FABRIZI Stefano, PINGUE Franco, PASSERINI Pietro, LOMBARDI Donato, ROSSI Adriano, COLAGRANDE Roberto, FREGNI Marco

Componenti il Collegio sindacale:

CICONE Luciano, TRANQUILLI Aldo, ZAFFIRI Claudio

Come ci racconta l'ex membro del CdA Ettore Barattelli l'ispezione avvenne subito dopo il sisma del 6 aprile 2009 e gli episodi contestati furono molteplici, anche il caso dei Parioli ebbe il suo peso.

Barattelli ha però precisato che i problemi che hanno fatto scaturire le sanzioni sono stati prettamente logistici e di ricollocazione dopo il terremoto.

"La Banca d'Italia - ci dice al telefono Barattelli - ha fatto infuriare anche il Presidente Antonio Battaglia, le cose contestate potevano essere valide in una situazione normale, ma con il caos del dopo sisma si doveva utilizzare un metro differente".

Richiamando poi l'attenzione sul ruolo di Carispaq in città conclude: "Ci hanno contestato anche dei prelievi minimi da parte di parenti stretti dei correntisti, dopo il terremoto! Perchè a voi non è mai capitato di chiedere la cortesia al direttore di una filiale di far fare un prelievo a vostra moglie o vostro padre? Eravamo in emergenza e noi come banca abbiamo pensato ai nostri clienti". 

"In ogni caso - conclude Barattelli - noi abbiamo fatto ricorso e vedremo la giustizia amministrativa cosa ne penserà".

LEGGI L'ATTO UFFICIALE


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore