La "Carmen" di Bizet coreografata da Fredy Franzutti al teatro Fenaroli di Lanciano

23 Febbraio 2012   18:14  

Venerdì 24 febbraio alle ore 21.00, nell’ambito della Stagione di Prosa 2011/2012 del Teatro Fenaroli di Lanciano, andrà in scena il balletto “CARMEN” coreografie di Fredy Franzutti, musiche di Georges Bizet, Emmanuel Chabrier, Isaac Albéniz, Jules Massenet, scene di Francesco Palma, compagnia “Balletto del Sud”. (Spettacolo compreso nell'abbonamento alla stagione di prosa).

“Carmen, balletto in due atti di Fredy Franzutti è una delle produzioni più di successo della sua compagnia il "Balletto del Sud". In una versione della celeberrima eroina di Prosper Mérimée si esalta il carattere della bellezza medusea che seduce il pubblico di sempre anche grazie alla popolarissima musica di Georges Bizet al quale testo dedicò un’opera lirica. Carmen è ambientata in una Spagna letta da un punto di vista di autori che ne colorano la componente esotica aumentando il fascino delle caratteristiche tipiche della tradizione popolare di questa terra che fu crocevia di popoli e culture. Alle musiche di Bizet si affiancano opere di altri autori (Albéniz, Chabrier e Massenet) che guardano nella stessa maniera il paese e il popolo spagnolo dalla raffinatissima Parigi. Il modo in cui i personaggi vivono elementi come il fato, il destino avverso, la superstizione, la passione, il tradimento, la gelosia fino all'omicidio d'onore è tutt'ora invariato in produzioni teatrali o cinematografiche contemporanee a cui la coreografia fa riferimento.

La Carmen di Fredy Franzutti ha avuto, in due anni, più di 60 repliche nei più prestigiosi teatri italiani. Nell'aprile 2010 ha avuto 6 repliche all'opera di Tirana alla presenza di Sali Berisha e di numerose autorità albanesi.

Biglietti in vendita presso il botteghino del teatro (lun/ven 16.30/19.30) e su teatrofenaroli.it.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore