La Cisl apre a L'Aquila lo Sportello salute e sicurezza

04 Giugno 2012   12:25  

Formazione, informazione e assistenza ai lavoratori e alle imprese in materia di sicurezza sul lavoro. Sono gli obiettivi dello Sportello salute e sicurezza, inaugurato dalla Cisl della provincia dell’Aquila, che si occuperà di offrire consulenza e assistenza nel campo della sicurezza nei luoghi di lavoro, oltre ad organizzare corsi di formazione per i segretari e responsabili di enti e associazioni, per un approfondimento sulla tematica, così come modificata dal Testo unico del decreto delle 81/08. Responsabili dello Sportello per la sicurezza, operativo tutti i lunedì dalle 17 alle 19, nella sede Cisl, in via Gronchi n° 16, all’Aquila, sono stati nominati Giovanni Giannini, esperto di sicurezza nel comparto dei trasporti, e Roberto Prosia, che si occupa da anni di sicurezza in edilizia.

“Lo Sportello salute e sicurezza”, spiega Paolo Sangermano, segretario generale Cisl della provincia dell’Aquila, “si pone come punto di riferimento per la formazione e l’assistenza ai lavoratori e alle imprese. Oltre a fornire un supporto fattivo a coloro che ne fanno richiesta, lo Sportello vuole implementare e proporre interventi in materia di prevenzione.

Occorrono un cambio di cultura e una maggiore attenzione al tema della sicurezza”, prosegue Sangermano, “la vera punta di criticità, spesso sottovalutata. Gli ultimi dati Inail, infatti, evidenziano una diminuzione degli infortuni e degli incidenti mortali, sia a livello nazionale che regionale, ma al contempo un aumento esponenziale delle malattie professionali, collegate all’ambiente di lavoro”.

“L’apertura dello Sportello salute e sicurezza della Cisl”, conclude Sangermano, “assume particolare rilevanza, in provincia dell’Aquila, proprio in previsione dell’avvio del più grande cantiere d’Europa, con migliaia di lavoratori impiegati nel settore dell'edilizia”.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore