La Domenica delle Palme in Abruzzo

I più importanti avvenimenti inregione

17 Aprile 2011   14:52  

L'Aquila:
Domenica 17 aprile la Chiesa celebra, in questo anno 2011, la domenica delle Palme e della Passione del Signore con la quale si aprono i riti della Settimana Santa. In tutte le chiese della diocesi le sante messe, nell’orario festivo e a seconda dell’uso locale, saranno precedute dal rito di benedizione delle palme. Nell’occasione la Comunità Diocesana si radunerà dalle ore 17,30 sul sagrato della Basilica di Santa Maria di Collemaggio  per partecipare al Rito di Benedizione dei rami di ulivo e Commemorazione dell’Ingresso di Gesù in Gerusalemme, presieduto dal Vescovo Ausiliare Mons. Giovanni D’ERCOLE. Seguirà la processione con le palme, che con canti e passi che commemorano l’entrata di Gesù in Gerusalemme,  percorrerà i vialetti che costeggiano il piazzale di Collemaggio per poi entrare in Basilica dove si continuerà con la Santa Messa della domenica di Passione, presieduta dall’Arcivescovo Mons. Giuseppe Molinari alla presenza del Capitolo Metropolitano, con la proclamazione della Passione in forma dialogata, che, in questo anno A del ciclo liturgico, è tratta dal Vangelo di Matteo. La liturgia sarà animata dal Coro Diocesano.

Chieti:
Ore 10:00 - Il Vescovo presiede la benedizione delle palme presso la Chiesa della SS. Trinità dei Pellegrini e la processione verso la Cattedrale per la S. Messa
Ore 19:00 - La Via crucis cittadina a Chieti organizzata dalle ACLI

Pescara:
Con i primi vespri di ieri sera si è dato inizio alla “Settimana Santa”. «È il tempo del compimento dell’amore di Dio – afferma don Vito Cantò, direttore dell’ufficio liturgico – non nel senso temporale, ma nella realizzazione massima della misericordia del Padre che nel sacrificio del Figlio ci dona il perdono dei nostri peccati».
L’arcivescovo di Pescara-Penne, monsignor Tommaso Valentinetti, celebrerà la messa solenne della domenica della passione, nella cattedrale di San Cetteo, alle 11.30. Accoglierà, mercoledì 20 aprile alle 18.30, sacerdoti e fedeli per la consacrazione del crisma e la benedizione degli olii presso il palazzetto dello sport Giovanni Paolo II, in via san Marco (zona città satellite). «Nuovamente – continua don Vito – ci ritroveremo in un luogo non abitualmente destinato al culto per favorire la presenza delle persone, la loro partecipazione più attiva e la condivisione del rinnovo delle promesse sacerdotali dei loro parroci».
Giovedì 21 aprile
inizierà il Triduo Pasquale, un’unica grande celebrazione di tre giorni con la messa in Coena Domini che l’arcivescovo celebrerà in cattedrale alle 18.30, con la liturgia della croce di venerdì alle 17 e a seguire con la processione del Cristo morto dalla chiesa del Sacro Cuore alla Cattedrale di San Cetteo e con la veglia pasquale, sabato 23 aprile, alle 22.30. «Come ormai consuetudine – annuncia don Giovanni Campoverde – saranno battezzati da monsignor Valentinetti – tre adulti, due uomini e una ragazza di origine cinese. Dopo aver manifestato il desiderio di vivere in pienezza la vita cristiana hanno percorso nelle parrocchie di residenza l’itinerario catecumenale triennale proposto dalla diocesi».
Domenica di Pasqua
, messa ponteficale, sempre in cattedrale, alle 11.30.
«Nella messa in Coena Domini – aggiunge don Marco Pagniello, direttore della Caritas – verrà ripetuta la solenne lavanda dei piedi. Nell’anno europeo del volontariato sono stati scelti dodici operatori del settore».

Teramo:
La Domenica delle Palme teramana avrà inizio alle 18.15 nella Chiesa di Sant'Antonio dove si riuniranno le Comunità Ecclesiali per la Benedizione delle Palme. Qui, il Vescovo S.E. Mons. Michele Seccia presiederà la Concelebrazione Eucaristica con tutti i parroci e i religiosi della città (nel pomeriggio in nessuna chiesa della città verrà celebrata la Messa).


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore