La Film Commission Abruzzo diventerà una Fondazione di diritto privato a capitale pubblico.

26 Ottobre 2021   09:23  

 La Film Commission Abruzzo diventerà una Fondazione di diritto privato a capitale pubblico.

Lo annuncia l'assessore regionale a Cultura e Turismo, Daniele D'Amario, anticipando i contenuti della riforma che toccherà direttamente l'ente considerato strategico per la promozione del territorio e del turismo.

 "È un'operazione di grande respiro - chiarisce D'Amario - che permetterà alla struttura di programmare facendo leva su risorse economiche certe. È la risposta della Giunta Marsilio alle strumentalizzazioni del Pd regionale sulla Film Commission che il precedente governo regionale ha fatto nascere sulla carta, ma non prevedendo per essa alcuna forma di finanziamento né modalità gestionali. Una scatola vuota, senza alcuna programmazione e senza risorse umane ed economiche. Insomma -prosegue D'Amario - un'esperienza votata al fallimento. Il coraggio della svolta è arrivato da questa Giunta in due momenti distinti. Il primo portato avanti dal precedente assessore Mauro Febbo, che già nel novembre 2019 a Los Angeles ha intessuto rapporti partecipando all'American Film Market, uno dei principali mercati audiovisivi al mondo e poi, nel novembre 2020, con un 'avviso ponte' di 300 mila euro per erogare contributi per realizzazione di opere audiovisive, produzione di film con legame storico-artistico-culturale e ambientale. Il secondo momento si sta concretizzando con la decisione della Giunta di dare all'organismo una nuova veste giuridica in grado di gestire direttamente i fondi strutturali europei".

    La forma giuridica di Fondazione di diritto privato a capitale pubblico permette alla Film Commission di fungere da organismo intermedio del Fesr in quanto sottoposto a controllo analogo.
    Questa nuova collocazione apre ampi spiragli per una programmazione che potrà contare sui fondi strutturali europei 2021-2027, il cui Piano operativo regionale (Por) è in fase di elaborazione e a breve sarà sottoposto all'esame della Commissione europea. "Il presidente Marsilio ha confermato che la quota di compartecipazione regionale ai fondi europei destinati all'attività della Film Commission sarà del 14% anziché l'8%, come previsto da obbligo di legge.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore