La Goletta Verde da oggi nelle acque abruzzesi

01 Agosto 2016   13:58  

 L'Abruzzo e' l'undicesima regione toccata dal tour 2016 della Goletta Verde, la storica imbarcazione di Legambiente, che anche quest'estate e' partita per difendere i mari e le coste italiane.

Fedele, da 30 anni, al suo lavoro di analisi della qualita' delle acque, di denuncia dell'inquinamento e della scarsa e inefficiente depurazione dei reflui, delle speculazioni edilizie e della cattiva gestione delle coste italiane. Goletta Verde e' approdata stamani al trabocco di Punta Tofano di Rocca San Giovanni (Chieti) "per dire addio al progetto Ombrina mare".

Alle 17.30 odierne sara' la volta di "Un mare di Libri". Saluto alla Goletta e letture animate con la co inaugurazione del punto di ecolettura "Giglio di mare" presso il Biotopo costiero di S.Salvo Marina.

Domani alla spiaggia di Punta Penna a Vasto flash mob alle 12 su "Stop Airgun! Stop Rospo Mare! Niente trivelle ed esplorazioni petrolifere nei nostri mari". Tra le 17 e le 19 visite a bordo della Goletta. Il 3 agosto, alle 11, a Pineto, saluto della Goletta al Parco Torre del Cerrano con l'apertura di una mostra. Infine e' in programma per il 4 agosto una conferenza stampa. Il luogo verra' comunicato a breve, per la presentazione dei dati emersi dall'analisi Goletta in Abruzzo. Con 'SOS Goletta', come sempre Legambiente assegna un compito importante a cittadini e turisti, a cui chiede di segnalare situazioni anomale foriere di inquinamento delle acque: tubi che scaricano direttamente in mare ma anche chiazze sospette.

Ancora oggi, infatti, in Italia il 25% delle acque di fogna viene scaricato in mare, nei laghi e nei fiumi senza essere opportunamente depurato. Per questo, il team di tecnici che accompagna la Goletta per condurre il monitoraggio scientifico delle acque, a caccia dei punti piu' critici, raccoglie anche le segnalazioni dei cittadini per approfondire la denuncia e farla arrivare alle autorita' competenti.

Per segnalare il "mare sporco" ci si puo' collegare a www.legambiente.it/golettaverde o scrivere a sosgoletta@legambiente.itinviando una breve descrizione della situazione, l'indirizzo e le indicazioni utili per identificare il punto, le foto dello scarico o dell'area inquinata e un recapito telefonico.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore