La Paura dei Ragni si Vince in Due Minuti. Ecco Come

16 Dicembre 2015   12:03  

Secondo uno studio, basterebbero solo due minuti per liberare dalla paura dei ragni le persone che soffrono di aracnofobia, anche se il metodo potrebbe sembrare un tantino estremo.

Due esperti ritengono di poter aiutare le persone a superare la paura dei mostri a otto zampe: tutto quello che bisogna fare, secondo i ricercatori del Dipartimento di Psicologia Clinica presso l'Università di Amsterdam, è rinchiudersi nella stessa stanza con un ragno. Gli scienziati ritengono che 120 secondi di esposizione, in combinazione con una dose di trattamento farmacologico, riescono effettivamente a combattere la paura. Come riportato dal Washington Post, i ricercatori Marieke Soeter e Merel Kindt hanno studiato il fenomeno bloccando 45 persone in una stanza con una tarantola.

I ricercatori hanno anche dato loro un beta-bloccante conosciuto come propranololo o un placebo per aiutarli ad affrontare lo stress.

Alcuni hanno visto miglioramenti immediati, mentre altri che hanno preso il farmaco hanno scoperto dopo un anno che la loro paura dei ragni era notevolmente diminuita.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore