La Pezzopane fonda CantiereAq, per una ricostruzione partecipata

15 Luglio 2010   14:30  

Per una ricostruzione partecipata e "monitorata". Con questi obiettivi nasce "CantiereAQ", la nuova associazione nazionale per la ricostruzione dell'Aquila, presentata da Stefania Pezzopane, stamani nel corso di una conferenza stampa.

I lavori prenderanno il via lunedì 19 luglio 2010, a partire dalle 17,30 presso i locali del Ridotto del Teatro Comunale.

"CantiereAQ è un'associazione aperta al contributo di tutti quelli che amano la loro città e che generosamente vogliono dare una mano, con idee, progetti, suggerimenti per una ricostruzione partecipata, dal basso- ha spiegato Stefania Pezzopane-. Gli unici colori che ci contraddistinguono sono il nero e il verde, quelli dell'aquilanità, ma la nuova associazione avrà un respiro nazionale.

È per questo che al primo appuntamento di lunedì 19 luglio, parteciperanno non solo amministratori ed esponenti politici locali, come il sindaco Massimo Cialente e il deputato aquilano Giovanni Lolli, ma anche Maria Rita Lorenzetti, già presidente della regione Umbria e Commissario per la ricostruzione post terremoto in quella regione e giornalisti internazionali, come Piero Badaloni, l'on. Giuseppe Giulietti, presidente dell'Associazione "Articolo 21", l'europarlamentare David Sassoli. Saranno soci dell'Associazione e chiederemo loro di fare da ponte con il resto del paese e con l'Europa, di monitorare la ricostruzione dell'Aquila, per far capire all'Italia intera qual è la vera situazione in città e quali le nostre reali esigenze. Con l'attenzione e il supporto di osservatori nazionali, giornalisti, esponenti del mondo politico, della cultura, scrittori... riusciremo a sollevare la cortina di omertà di certa stampa, che disinforma, lasciando passare il messaggio che qui tutto è risolto e che noi aquilani abbiamo già ottenuto tutto, anzi troppo".

Ogni mese l'Associazione proporrà momenti di incontro e di confronto e per i prossimi appuntamenti hanno già dato la loro disponibilità Nichi Vendola e Sabina Guzzanti.

Lunedì prossimo sarà presentata all'assemblea anche la bozza di Statuto dell'associazione, aperto al contributo di tutta la cittadinanza.

Chi volesse aderire a CantiereAQ potrà farlo lunedì stesso, nel corso dell'incontro pubblico, o attraverso il sito web www.cantiereaq.it o stefaniapezzopane.it.

Il nuovo portale, curato della società aquilana Mister-wolf sarà uno strumento di partecipazione e di comunicazione con l'intera cittadinanza.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore