La Pezzopane in giunta: Cialente mi ha chiesto una mano

Critico parte del Pd

01 Luglio 2010   17:17  

L'ex presidente della Provincia Stefania Pezzopane è il nuovo assessore al Comune dell'Aquila, con le deleghe alla cultura (fino ad oggi detenute da Vladimiro Placidi che mantiene quelle relative alla ricostruzione), al sociale (fino ad oggi in capo a Giustino Masciocco, dimissionario), alla città territorio e alla polizia municipale (fino ad oggi nelle mani del sindaco).
Il decreto di nomina era stato firmato già ieri sera dal primo cittadino, ma è poi stato rilevato un errore di forma nella citazione di una legge di riferimento.
Cialente, in queste ore impegnato a Roma, apporrà la propria firma nel documento corretto, in serata al rientro dalla capitale.

"Apprendiamo dalla stampa della nomina ad assessore del Comune di L'Aquila di Stefania Pezzopane ex presidente della Provincia. Nomina fatta questa mattina dal sindaco Massimo Cialente". A parlare sono Mauro Zaffiri e Giulio Petrilli della segreteria comunale del Pd dell'Aquila. "Noi - dicono in una nota congiunta - siamo stati eletti dall'assemblea comunale del Pd, alla segreteria cittadina dello stesso Partito, che e' l'organo per statuto preposto a valutare e concordare le persone che devono ricoprire per conto dello stesso gli incarichi come assessori. Nessuna consultazione e' stata fatta, nessuna riunione in tal senso, pertanto riteniamo una prassi e un metodo non consono quello adottato dal sindaco Cialente e dalla stessa Pezzopane, ben conscia di questi passaggi di discussione e di democrazia dentro il Partito. Passaggi scavalcati da riunioni di poche persone. Riteniamo - rilevano infine Zaffiri e Petrilli - questo metodo molto grave, anche perche' per una scelta di tale portata andava coinvolto la gran parte del Partito. Si parla di democrazia, di partecipazione, di movimento e poi nella prassi si scelgono metodi verticistici e poco rispettosi dello stesso Partito Democratico".

"Ringrazio Stefania Pezzopane per aver accolto il mio invito a spendersi per la citta' in un momento cosi' difficile dell'attivita' amministrativa e di Governo - ha commentato il sindaco Cialente - Ancora una volta Stefania ha dato prova di passione, generosita' e disinteresse, accettando di gestire, tra l'altro, quello che e' l'assessorato piu' complesso in questo momento, vale a dire il Sociale, che ricomprende anche le deleghe all'Assistenza alla popolazione, con tutte le difficolta' che, ancora oggi, vivono tante famiglie aquilane. Voglio ringraziare l'intera giunta e i capigruppo di maggioranza per il sostegno e la soddisfazione con cui hanno accolto la mia proposta. Un ringraziamento - ha concluso Cialente - anche all'assessore Giustino Masciocco per quanto ha fatto con la competenza e, soprattutto, la lealta' e la trasparenza che gli sono proprie".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore