La Protezione civile: "Impossibile prevedere i terremoti, ma non assicuriamo nulla!"

10 Maggio 2011   11:59  

"Prevedere i terremoti e' impossibile allo stato attuale delle cose. Ogni anno abbiamo in Italia oltre 10 mila terremoti registrati dai sismografi, quindi e' probabile che domani si sara' qualche piccola scossa nel nostro Paese. Ma questo non significherebbe nulla". Lo ha detto il professor Mauro Dolce, responsabile dell'Ufficio Rischio Sismico e Vulcanico della Protezione Civile ai microfoni della trasmissione "Start - La notizia non puo' attendere" di Rai Radio1.

La Protezione Civile ha messo a disposizione del pubblico un Dossier col quale chiarisce l'opinione della scienza nei confronti degli annunci di un terremoto a Roma domani 11 maggio, circolati da piu' parti che hanno creato piu' di una psicosi.

"Da giorni", continua Dolce, "i nostri centralini e le nostre caselle di posta elettronica sono intasate da richieste di chiarimenti sulla data di domani. Roma non si trova al centro di una zona sismica. La sismicita' locale e' circoscritta all'area dei Colli Albani". Quindi, ha concluso Dolce: "Non assicuro nulla, ma e' estremamente improbabile che ci sara' il terremoto di cui si parla domani. E comunque la probabilita' che si verifichi il terremoto domani a Roma e' uguale domani, dopodomani tra un anno e tra cento anni".

A "Start" e' intervenuto anche Paolo Attivissimo, giornalista e titolare del blog "Il Disinformatico", specializzato in leggende metropolitane e allarmi che circolano sul Web. Attivissimo domani verra' a Roma da Lugano, apposta per partecipare a un "Pernacchia Party", organizzato per sfidare tutti coloro che invece hanno previsto il sisma.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore