La Regione invia a tutti Comuni la circolare per la riduzione dei rifiuti

30 Giugno 2011   17:12  

La Regione Abruzzo ha inviato a tutti i Comuni abruzzesi una circolare denominata: "Indirizzi per la riduzione della produzione dei rifiuti in ambito comunale" affinche' i Comuni avviino attivita' per ridurre la produzione dei rifiuti urbani.

Con la circolare n. 2/2011, si intende quindi offrire un supporto concreto di idee per diffondere buone pratiche ambientali nella gestione del ciclo dei rifiuti.

La produzione dei rifiuti urbani della Regione Abruzzo - dati 2009 (687.691 t/a) -, e' diminuita del 2,28% rispetto al 2008 (703.754 t/a) pari ad una media annua di 513 kg/abitante e, dalle prime simulazione dei dati 2010 si stima una produzione annua di 661.564 t pari ad una media annua di 493 kg/abitante, con una ulteriore diminuzione del 3,9% rispetto al dato 2009".

Entro il 2011 bisogna raggiungere l'obiettivo previsto dal Piano regionale gestione rifiuti del -5% di produzione dei rifiuti urbani.

"La diminuzione della produzione dei rifiuti urbani - osserva l'assessore Di Dalmazio - e' dovuta certamente al calo dei consumi delle famiglie ma soprattutto e' dovuta alla diffusione sul territorio regionale dei sistemi di raccolta differenziata domiciliari cd. 'Porta a Porta' che stiamo promuovendo e che, oltre a migliorare la qualita' e la quantita' dei materiali raccolti in modo differenziato ed avviati a riciclo, sviluppano una maggiore consapevolezza nei cittadini dell'importanza di collaborare per ridurre la produzione dei rifiuti".

"I comuni rappresentano le istituzioni piu' vicine al cittadino e alle locali attivita' produttive e/o commerciali. Giocano, per questo, un ruolo determinante, anche per attivare la collaborazione con le imprese del mondo produttivo e della distribuzione commerciale e nel richiedere alle aziende d'igiene urbana un impegno specifico in tal senso - ha ribadito l'assessore Mauro Di Dalmazio - Per questo chiediamo ai Comuni abruzzesi un particolare impegno affinche' i temi della prevenzione e riduzione della produzione dei rifiuti urbani costituiscano una parte importante delle loro politiche ambientali".

La Regione Abruzzo, con i fondi FAS, ha previsto risorse per supportare i Comuni nell'ambito del "Programma straordinario di prevenzione e riduzione della produzione dei rifiuti", per 1.200.000,00 Euro.

I Comuni potranno accedere alle risorse regionali a seguito di pubblicazione da parte della Regione Abruzzo di appositi bandi pubblici.

DI SEGUITO SI RIPORTA LO STRALCIO DELLA CIRCOLARE N. 2/2011

Azioni a livello comunale:

AZIONE: incentivazione dell' utilizzo dell'acqua di rubinetto.

STRUMENTO: allestimento e diffusione delle fontane cittadine, utilizzo della acqua di rubinetto nelle mense scolastiche, Campagna utilizzazione nelle famiglie di acqua di rubinetto.

ATTUAZIONE: miglioramento, riapertura e diffusione delle fontane nei centri cittadini, attuazione con la collaborazione delle associazioni ambientaliste o di volontariato presenti sul territorio di campagne di utilizzazione acqua di rubinetto.

AZIONE: integrare con criteri ambientali le fasi del processo di acquisto, incoraggiando la diffusione di tecnologie ambientali e lo sviluppo di prodotti validi sotto il profilo ambientale.

STRUMENTO: il GPP, Green Public Procurement - Acquisti Pubblici Verdi.

ATTUAZIONE: inserimento in bandi di gara o di selezione di criteri di utilizzo di prodotti ottenuti da materiale riciclato, Acquisto di elettrodomestici con parti sostituibili.

AZIONE: promozione di esperienze di prevenzione dei cittadini e dei consumatori);

STRUMENTO (Corsi di informazione e formazione, azioni consensuali "poteri del consumatore");
ATTUAZIONE (Collaborazione delle Associazioni ambientaliste e dei consumatori, istituzioni scolastiche, cittadini. Creazione di momenti di formazione ed informazione);

AZIONE: riduzione della produzione di rifiuti cartacei.

STRUMENTO: minimizzazione dei consumi cartacei negli uffici pubblici e privati attraverso l'uso di procedure informatiche.

ATTUAZIONE: utilizzo di carta riciclata; ricarica delle cartucce esaurite di stampanti e fotocopiatrici, utilizzo delle funzioni di stampa fronte retro e caratteri che consentano una ottimizzazione dello spazio su foglio, predisposizione di circolari interne per informazioni di buoni comportamenti fra i dipendenti,applicazione del Decreto "salva carta" D.L. 25.06.2008, n. 112 - Art. 27

AZIONE: attenzione alla gestione delle mense scolastiche.

ATTUAZIONE: riduzione dell'uso (dello spreco) di stoviglie "usa e getta", diffusione di pratiche di compostaggio domestico:

AZIONE: attenzione nell'organizzazione di feste ed eventi.

STRUMENTO: Gestione sostenibile di feste, sagre ed eventi pubblici realizzati con il contributo dell'Ente cd."Ecofeste".

ATTUAZIONE: Introduzione di materiali biodegradabili, contenitori riutilizzabili; promozione e vendita di prodotti sfusi.

AZIONE: compostaggio domestico.

STRUMENTO: Diffusione di pratiche di compostaggio domestico, Smaltire in proprio la frazione organica dei rifiuti domestici.

ATTUAZIONE: Distribuzione gratuita fra i cittadini ed associazioni (sedi di associazioni) di compostiere per l'attuazione di azioni di compostaggio domestico.

AZIONE: coinvolgimento GDO (Grande Distribuzione Organizzata) e piccoli esercenti.

STRUMENTO: Accordi che possano incentivare e diffondere sistemi di riduzione dei rifiuti all'interno degli esercizi commerciali; dal 2011 buste di plastica vietate. Un acquisto per essere davvero sostenibile deve essere: necessario, durevole, fatto con materiale riciclato, avere poco imballaggio, favorire il risparmio energetico, essere biologico, equo e solidale, prodotto localmente, senza sfruttamento dei lavoratori.

ATTUAZIONE: Recupero e redistribuzione delle merci invendute o non consumate, recupero delle derrate alimentari ancora commestibili o pasti non consumati per destinarli ad enti assistenziali, associazioni che gestiscono mense per indigenti, proposta di vendita di prodotti sfusi, uso di borse riutilizzabili, ceste per fare la spesa. Vedi campagna "Porta la sporta".

AZIONE: Promozione di attivita' di volontariato fra i cittadini eco-volontari.

STRUMENTO: coinvolgimento diretto della cittadinanza in azioni di sensibilizzazione; Creazione di una task force al servizio della formazione ed informazione di buone pratiche ambientali applicate ai rifiuti.

ATTUAZIONE: Incentivazione al coinvolgimento dei cittadini nella gestione rifiuti urbani.

AZIONE: eco-pannolini.

STRUMENTO: accordi per l'utilizzo e la diffusione di pannolini lavabili per bambini.

ATTUAZIONE: proporre l'utilizzo di pannolini lavabili all'interno di strutture comunali: asili nido, comunita'.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore