La Roma Stravince e Totti Firma la 600esima Partita in Giallorosso

08 Maggio 2016   19:48  

La Roma vince con autorità 3-0 con il Chievo nell'ultima allo stadio Olimpico e continua a mettere pressione al Napoli, lo supera in classifica in attesa della sfida dei partenopei con il Torino e spera ancora di raggiungere il secondo posto. La squadra di Spalletti raggiunge il suo 16esimo risultato utile consecutivo, ritrova i tifosi (quasi 60mila all'Olimpico con buona parte anche della Curva Sud) e festeggia le 600 presenze in serie A di Francesco Totti, entrato nella ripresa tra le ovazioni del pubblico, in gran parte anche accorso per il rischio, ormai scongiurato a meno di clamorosi colpi di scena, che fosse l'ultima partita del capitano in casa.

Totti entra nella ripresa e festeggia 600 partite in A

Di Nainggolan, Rudiger e Pjanic le reti giallorosse con Totti che ha messo lo zampino nella terza con un assist al bacio per il bosniaco. Prima dell'inizio della sfida Alessandro Florenzi è stato premiato con il pallone d’argento. L'esterno di Spalletti ha ricevuto la Coppa Giaime Fiumanò, che è il riconoscimento al giocatore più corretto della Serie A 2015/2016.

Al via della gara Spalletti deve rinunciare a Keita, ma ritrova Florenzi sulla destra e si affida ancora al tridente 'leggero' formato da Salah, Perotti ed El Shaarawy. Il Chievo, matematicamente fuori dalla lotta al sesto posto dopo il successo di ieri del Milan, e privo di Dainelli, Frey, Izco, Birsa e Pepe, mette Castro come trequartista dietro le due punte, Floro Flores e Pellissier.

La Roma inizia con un buon possesso palla cercando di aprire la difesa del Chievo. Buona triangolazione Salah, El Shaarawy, Florenzi all'8' ma il portiere anticipa tutti. Un minuto dopo e' Digne a provarci dalla sinistra con un tiro che impegna Bizzarri, costretto a deviare in angolo. La squadra di Spalletti continua a spingere portando al tiro anche Florenzi e Nainggolan ma senza troppa fortuna. Al 15' ci prova Perotti dal limite ma la conclusione viene deviata in angolo. Passano due minuti e la Roma trova il vantaggio: al 18' Nainggolan prova il passaggio filtrante in area la palla gli torna sui piedi e in scivolata conclude di prima intenzione trovando l'angolo alla destra di Bizzarri, per l'1-0.

Al 28' prima vera occasione per il Chievo: verticalizzazione di M'Poku, appena entrato, per Floro Flores che incrocia sul palo lontano ma e' bravo Szczesny a distendersi e deviare in angolo. Anche Pjanic prova dalla distanza ma il pallone termina alto. La Roma continua ad attaccare alla ricerca del raddoppio e Perotti impegna ancora Bizzarri. Al 38' si alza Totti dalla panchina e inizia scaldarsi con Dzeko e lo stadio esulta e continua a farlo al gol di Rudiger che di testa sul secondo palo beffa la difesa di Maran e sigla il 2-0. Nel recupero punizione a giro di Floro Flores che il portiere della Roma devia in tuffo in angolo.

Ad inizio ripresa ancora Chievo pericoloso con Sardo ma il colpo di testa termina a lato. La Roma continua a giocare ai suoi ritmi e prima con Perotti e poi con Rudiger impegna ancora Bizzarri. Al 10' altro numero di Perotti che cerca l'angolo alla destra del portiere del Chievo che e' attento e blocca. Poco dopo ancora Chievo in avanti e M'Poku defilato sulla sinistra batte a rete e colpisce il palo.

Al 14' ovazione dello stadio olimpico per l'ingresso di Francesco Totti alla sua 600esima presenza in serie A. Il capitano entra al posto di Salah e riceve un minuto di applausi. Al 20' altra ovazione in casa giallorossa per l'ingresso in campo di Strootman al posto di De Rossi anche lui a lungo applaudito. Il clima di festa e il risultato acquisito addormentano un po' la Roma e la squadra di Maran si rende ancora pericolosa al 27' con un colpo di testa di Pellissier che costringe ad un altro ottimo intervento Szczesny.

La Roma giocherella sulla trequarti con Totti e poi trova l'imbucata per El Shaarawy ma il tiro a giro viene splendidamente deviato in angolo da Bizzarri che nega il gol al giallorosso che poi viene sostituito da Emerson. al 40' però la Roma trova il tris: palla deliziosa di Totti che premia l'inserimento di Pjanic, bravo a superare con freddezza Bizzarri per il definitivo 3-0, con la festa dei giocatori giallorossi in campo con figli e mogli nel giorno della festa della mamma, che può' cominciare.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore