La Scuola "D.Alighieri" sul palco dell' Auditorium di Roma

Progetto "Ricostruiamoci insieme"

11 Maggio 2010   12:56  

Giovedì 13 maggio alle ore 19,00 il coro e l'orchestra delle Scuole Secondarie di I grado "D.Alighieri" di L'Aquila e "B.Moneta" di Marsciano(Pg) saranno porotagonisti a Roma.

Sul palco della Sala Sinopoli del Parco della Musica eseguiranno l'operina musicale "DOV'E' LA MIA CITTA' ricostruiamoci insieme" musica ed immagini in 4 quadri.
L'appuntamento è inserito nel Festival Giovani Musicisti in Orchestra organizzato dall' Agimus Nazionale, e segue di pochi giorni le esibizioni tenute in Umbria e a L'Aquila.

Le scuole "D. Alighieri" e  "B.Moneta" ospiti d'onore del Festival, chiuderanno la giornata che vedrà protagoniste numerose scuole italiane e la partecipazione di illustri nomi dello spettacolo come Enzo De Caro ed il regista Carlo Lizzani.
Coordinatore e referente del progetto è il prof. Antonio Pro.

L'Operina, musicata da Francesco Seri e Maurizio Fischione, ha ha avuto il sostegno del MIUR- LA SCUOLA PER L'ABRUZZO, la Società Aquilana dei concerti "B.Barattelli" ed del Comune di Marsciano.

La creazione musicale scaturisce dal progetto "Ricostruiamoci insieme" che, prendendo spunto dall'operina di Paul Hindemith "Wir bauen eine Stadt" (Costruiamo insieme una città), intende dare vita ad uno spettacolo sullo stile del lavoro del compositore tedesco, cercando di affrontare, attraverso la musica, il teatro e le immagini, la tematica della ricostruzione di L'Aquila, non riferita solamente alle strutture edilizie, ma anche all'anima degli aquilani.

L'iniziativa è partita dall'incontro tra la Sezione ad Indirizzo Musicale della Scuola secondaria di I grado "B. Moneta"di Marsciano, anch'esso colpito da un sisma e la Sezione ad Indirizzo Musicale della Scuola secondaria di I grado "D.Alighieri" di L'Aquila.

 

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore