La Transiberiana d'Italia compie 120 anni dal 15 al 17 settembre i festeggiamenti

11 Settembre 2017   09:42  

Dal 15 al 17 settembre a Roccaraso si celebra il 120esimo anniversario della Transiberiana d'Italia che ha visto nel 2016 la cresciuta turistica  del 50%, progetti ambiziosi, Una mostra fotografica con l’esposizione di alcuni scatti inediti custoditi nell’archivio della Fondazione Fs, un corteo in costume d’epoca lungo le strade del paese, un’iniziativa nell’ area verde del “Pratone” dove il Gruppo 835 Vapore Vivo presenterà la sua rete di binari e modelli in grande scala di antichi treni, la proiezione di un docufilm e una tavola rotonda di approfondimento con la presenza di storici, economisti ed istituzioni per chi vuole capire le potenzialità e le prospettive di un’infrastruttura di questo livello.

Il Comune di Roccaraso, in collaborazione con la Fondazione Fs e con l’associazione Le Rotaie, ha messo a punto un programma in grande stile per celebrare il 120esimo anniversario della Transiberiana d’Italia, la linea ferroviaria Sulmona-Roccaraso-Isernia che è stata realizzata nel 1897. 

Dal 15 al 17 settembre sarà, quindi, un week-end ricco di iniziative a Roccaraso. “Nel 2016 oltre 16mila persone hanno scelto di viaggiare su questa linea turistica con un incremento di quasi il 50 per cento rispetto all’anno precedente. Si tratta di un dato molto significativo che peraltro è il migliore tra quelli fatti registrare dai treni storici a livello nazionale – ha spiegato il sindaco di Roccaraso, Francesco Di Donato – per sostenere lo sviluppo turistico della Transiberiana abbiamo da tempo messo in cantiere progetti ambiziosi e lo abbiamo fatto non solo perché il 120esimo compleanno è un anniversario prestigioso.

Ma perché – ha aggiunto Di Donato – la comunità di Roccaraso vuole tributare il giusto riconoscimento a Giuseppe Andrea Angeloni che, con grande lungimiranza, volle questa infrastruttura e che per primo ne intuì la capacità strategica di spingere lo sviluppo di un intero territorio”.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore