"La bellezza al servizio della scienza": le miss con il defibrillatore

14 Maggio 2012   10:34  

La morte improvvisa cardiaca rimane uno dei più drammatici problemi sanitari irrisolti : ogni anno in Italia l’arresto cardiocircolatorio colpisce circa 60.000 persone. A causa dell’imprevedibilità con cui l’arresto cardiocircolatorio colpisce, molte delle vittime muoiono prima di raggiungere l’ospedale o di poter essere soccorse da una equipe sanitaria territoriale dotata di defibrillatore.

E’ indispensabile ridurre i tempi lo strumento salvavita per eccellenza, il defibrillatore semiautomatico, diventa disponibile. Deve essere già sul posto ed essere usato immediatamente da chi si trova lì ed è addestrato a farlo. I defibrillatori semiautomatici differiscono dai convenzionali defibrillatori per il fatto che sono in grado di analizzare automaticamente il ritmo cardiaco e determinare con precisione ed assoluta sicurezza se la defibrillazione è necessaria. Il defibrillatore permette la restituzione di un ritmo cardiaco corretto e la conseguente normalizzazione della funzione cardiaca.

La defibrillazione corretta deve essere effettuata entro pochi minuti dall’arresto cardiaco. La formazione del soccorritore è semplice ed è garantita dal superamento di un corso (BLS-D) costituito da caratteristiche internazionalmente convenute sui contenuti didattici, sul rapporto allievi/istruttore, sulle forme di verifica e di retraining. Questa campagna informativa e senza fini di lucro dal nome “la bellezza al servizio della scienza” nata da un’idea del dott.

Stefano Guarracini e il fotografo Antonio Oddi in collaborazione con la palestra Metrò la piscina Pinguino nuoto e Cardiocity ha l’intento di raccogliere fondi per l’acquisto di defibrillatori semiautomatici per la città di Avezzano ed il territorio marsicano attraverso il ricavato di scatti fotografici che ritraggono ragazze con il defibrillatore semiautomatico in vari luoghi della città. Questi strumenti “salva vita” sarebbero utili in tutti quei luoghi dove il flusso di persone è elevato: nelle piazze, nei bar, in tribunale, al mercato. Con i fondi raccolti si potrebbero organizzare corsi gratuiti “BLS-D” per i cittadini Avezzanesi e marsicani perché, come recita un celebre verso del Talmud: “chi salva una vita, salva il mondo intero”.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore