''La brutta stagione'', un documentario sulle ultime regionali

Il racconto degli studenti del Master in Giornalismo

23 Febbraio 2009   16:24  

GUARDA IL TRAILER - Vi proponiamo il video di presentazione del documentario "La brutta stagione", realizzato dagli studenti del Master in Giornalismo dell'Università di Teramo. Il documentario affronta le ultime elezioni regionali d'Abruzzo e la situazione politica che ha portato al voto, per la prima volta, nella brutta stagione. Il titolo, evidentemente, fa riferimento anche ad altro...

Vedete e capirete...

 

 

 

Giovedì venti novembre la nostra storia comincia con la nebbia. Ci sarà pioggia, neve, freddo, dobbiamo raccontare le elezioni in Abruzzo, le prime elezioni programmate con la brutta stagione. Sono elezioni straordinarie perchè nate da una brutta storia. Hanno arrestato il Presidente della Regione, tangenti per favorire cliniche private, e con lui due assessori, la Giunta si dimette. Gli abruzzesi sono chiamati a votare tra dieci giorni.
Stefano, Francesco, Pier Paolo, Barbara, Lorenzo, Fabiana, sono studenti di giornalismo, ma sono anche ragazzi che vivono qui, la cronaca di questo voto li riguarda da vicino. Non è facile programmare il racconto, c’è l’inchiesta sulla sanità, l’inizio di tutto, ma che invece sembra un fantasma di cui nessuno, almeno tra i principali partiti, ha voglia di parlare.
Poi la campagna elettorale, una specie di tournee in cui i leader fanno tappa, uno dietro l’altro, nelle città e la sera di corsa tornano a Roma. E in più le notizie che arrivano da fuori, le fabbriche in difficoltà, l’inverno della crisi, che circonda anche questa piccola regione italiana.
Cosi si dividono i compiti Lorenzo e Fabiana si occuperanno della sanitopoli dimenticata, Barbara e Francesco della politica che fa i conti con se stessa, Pier Paolo e Stefano andranno davanti alla fabbrica più grande che c’è da queste parti.
Si ritroveranno qui alla fine di questa brutta stagione, qualche risposta e molte domande che quelle, gli hanno insegnato, fanno parte del mestiere...


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore