"La crescita è donna": finanziato con 3mln legge a favore lavoro donne

06 Dicembre 2012   10:04  

 L'assessore al Lavoro,Paolo Gatti, presenta la seconda edizione del progetto "La crescita e' donna", finanziato con 3 milioni di euro.
L'avviso pubblicato sul Burat e sul sito della Regione Abruzzo, rientra nel programma di inclusione sociale del Piano Operativo 2012/13 del Fondo Sociale Europeo 2007/13 che prevede interventi in favore dell'occupazione e della conciliazione vita/lavoro per le donne.
Le linee di intervento si confermano tre, ciascuna finanziata per un importo di un milione di euro.
La prima linea denominata "Piu' imprenditrici" prevede incentivi per la creazione di nuove imprese con un contributo a fondo perduto fino a un massimo di 25mila euro per le spese di avvio attivita' e di gestione; le domande potranno essere presentate dalle maggiorenni, residenti in Abruzzo da almeno 6 mesi.
La seconda linea denominata "Piu' professioniste" prevede incentivi alle imprese che attivano rapporti di consulenza in favore di giovani professioniste con eta' non superiore ai 40 anni e con residenza in Abruzzo.
La terza linea denominata "Voucher Family" prevede un sostegno fino a 2mila euro alle donne con carichi familiari per favorire la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro finalizzati all'inserimento nel mercato del lavoro. "Puntiamo ancora sulle donne e lo facciamo attraverso un progetto che si e' dimostrato un ottimo strumento per includere nel mondo lavorativo professioniste e nuove imprenditrici",ha dicharato l'assessore Gatti. "Nella scorsa edizione - prosegue Gatti - abbiamo favorito la nascita di 44 imprese, consentito di attivare 466 consulenze professionali al femminile e dato un supporto alla conciliazione a 500 lavoratrici". Il nuovo bando, come spiega l'Assessore, e' stato ulteriormente migliorato con poche modifiche che lo rendono piu' semplice per chi vuole partecipare e capace di valorizzare ancora di piu' il merito delle partecipanti. "La crescita del PIL in Italia, lo ripetiamo in ogni occasione, puo' essere un obiettivo possibile solo se il sistema Italia sara' capace di portare la professionalita' e l'entusiasmo delle donne nel perimetro del mercato del lavoro, della produzione, delle professioni. L'Abruzzo in questi anni ha dimostrato di essere la Regione maggiormente capace di includere le donne nel mercato del lavoro con dati di incremento occupazionale che spiegano molto anche della resistenza stabile ampiamente sopra le 500mila unita' al lavoro". 
L'assessore Gatti nel corso della presentazione del bando ha fornito un report sull'esito del primo bando.
Ben 1.010 donne hanno colto le opportunita' offerta: 44 le nuove imprese femminili finanziate, 466 le consulenze attivate da 236 aziende a favore di professioniste abruzzesi e 500 le donne con carichi familiari assegnatarie di voucher per favorire la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro.
Questi i numeri finali del progetto "La crescita e' donna", finanziato con le risorse del programma di inclusione sociale del Piano Operativo 2009/10/11 del Fondo Sociale Europeo 2007/13. Tre le linee di intervento previste dall'avviso pubblicato lo scorso 8 marzo nella ricorrenza della festa della donna.
La prima linea, denominata "Piu' imprenditrici", prevedeva incentivi per la creazione di nuove imprese. Su 190 istanze pervenute, 44 sono state le nuove imprenditrici finanziate con un incentivo massimo di 25mila euro.
La seconda linea, denominata "Piu' professioniste", prevedeva incentivi alle imprese per l'attivazione di rapporti di consulenza in favore di giovani professioniste operanti in Abruzzo. Su 479 istanze pervenute sono state 236 le aziende finanziate per un importo complessivo di 5 milioni di euro con i quali sono state attivate 466 consulenze con giovani professioniste abruzzesi.
La terza linea, denominata "Voucher Family", prevedeva incentivi alle donne con carichi familiari per favorire la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro, finalizzati all'inserimento o alla permanenza nel mercato del lavoro. Ben 1.007 le richieste pervenute, delle quali 500 finanziate.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore