La cultura sia volano di ripresa del territorio regionale

Presentata la 40a Stagione Concertistica dell’ISA

09 Ottobre 2014   07:34  

Si è svolta questa mattina la Conferenza stampa di presentazione della 40a Stagione Concertistica dell’Istituzione Sinfonica Abruzzese nella sede del Consiglio regionale dell’Abruzzo all’Aquila, alla presenza del Vice Presidente del Consiglio Lucrezio Paolini e dell’Assessora alla Cultura del Comune dell’Aquila Betty Leone.

In questo particolare momento storico - ha esordito Antonio Centi, Presidente dell’Istituzione Sinfonica Abruzzese - dispiace dover ancora constatare una inadeguatezza culturale in merito alla scarsa comprensione dell’importanza della cultura come volano dello sviluppo territoriale. L’impresa dello spettacolo è e deve essere considerata il fulcro di una nuova concezione di promozione e di sviluppo del territorio. Gli fa eco il Segretario Generale Giorgio Paravano che “rimprovera” gli enti pubblici di scarso interesse nei confronti dello spettacolo e degli enti culturali in generale.

Il Direttore artistico Ettore Pellegrino ha presentato la programmazione di questo quarantesimo anno di attività musicale continuativa dell’ente musicale regionale che soprattutto negli ultimi anni ha puntato alle collaborazioni con gli altri enti regionali al fine di gestire al meglio le ormai scarse risorse messe a disposizione per la cultura e creare nuove sinergie. Diversi i concerti di produzione che saranno presentati non soltanto nella programmazione della Stagione Concertistica all’Aquila ma in tutto l’Abruzzo e nel Centro Italia. Spicca fra tutti il ciclo Brahm, in collaborazione con il Conservatorio di Pescara “Luisa d’Annunzio”, che vedrà protagonista il M° Massimo Quarta da quest’anno direttore e solista principale della formazione orchestrale abruzzese e le opere liriche del Teatro Marrucinon l’Aida come concerto inaugurale, Il Barbiere di Siviglia e Gianni Schicchi, seppur in forma di concerto, in attesa del nuovo teatro restaurato, sono un bel segnale di collaborazione fra enti.
A conclusione della presentazione Ettore Pellegrino ha affermato: La musica è una, quella bella. Anche quest’anno insieme alla programmazione classica ho voluto azzardare delle contaminazioni musicali per presentare al pubblico una scelta la più ampia possibile.

Nel 2015 le candeline sulla torta dell’Istituzione Sinfonica Abruzzese saranno 40 e l’Orchestra si prepara a festeggiare con la Stagione Concertistica all’Aquila e una programmazione generale che circuiterà nell’Italia centrale, dal mese di Ottobre 2014 e fino all’Aprile 2015 per la produzione musicale della Stagione invernale.

Concerto inaugurale della 39a Stagione all’Aquila è l’opera lirica AIDA di G. Verdi, esguita in forma di concerto dall’Orchestra Sinfonica Abruzzese, dal Coro del Teatro Marrucino e dal Coro del Teatro Ventidio Basso, dai solisti diretti dal Maestro Concertatore e Direttore Massimiliano Stefanelli, Sabato 18 ottobre 2014 alle ore 18.00 all’Audtirium “Gen. S. Florio” della Guardia di Finanza all’Aquila. Stesso titolo di apertura per la Stagione dell’Istituzione Sinfonica Abruzzese e per il Teatro Marrucino, grazie a questa stretta collaborazione è stato possibile portare le tre opere liriche in forma di concerto all’Aquila nella programmazione dell’ente musicale abruzzese.

Le collaborazioni
Teatro Marrucino di Chieti, la Società dei Concerti “P. Riccitelli” di Teramo, Conservatorio Luisa d’Annunzio di Pescara, Camerata Musicale Sulmonese, Stagione Concertistica “Luigi Barbara” di Pescara, Stagione Concertistica Amici della Musica “W. De Angeli” di Campobasso, Amici della musica G. Albanese e l’Istituto Tostiano di Ortona, Form Fondazione Orchestra regionale delle Marche, Società Filarmonica ascolana di Ascoli Piceno, ArTem Accademia reatina, Teatro e Musica di Rieti, Conservatorio di musica “A. Casella” dell’Aquila.

La Campagna abbonamenti per la 40a Stagione dell’Istituzione Sinfonica Abruzzese sarà ufficialmente aperta Giovedì 9 Ottobre 2014.
Sarà possibile acquistare l’abbonamento nei nostri uffici in Piazza del Teatro
Tutti i giorni dalle ore 9 alle ore 13 e dalle ore 15,30 alle ore 17,30
Sabato dalle ore 9,00 alle ore 11,30.


Galleria Immagini

Istituzione Sinfonica Abruzzese
Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore