La diretta minuto per minuto

Terremoto

11 Aprile 2009   07:28  

2009-04-11 09:52
RECUPERATO ALL'AQUILA IL CADAVERE DI UNA DONNA
Il cadavere di una donna è stato recuperato stamani di fronte alla Casa dello Studente, all'Aquila. Lo riferiscono fonti dei Carabinieri.

 

2009-04-11 09:40
LA RAI SLOGGIATA DA PIAZZA DUOMO
Le troupe della Rai che che sin dal primo giorno dopo il sisma si erano installate con tutte le apparecchiature in Piazza Duomo all'Aquila, luogo simbolo, della potenza distruttrice del terremoto che ha colpito il capoluogo dell'Abruzzo, sono state costrette dalle autorita' a smantellare gli strumenti di ripresa e le parabole. La decisione comunicata ai responsabilid el servizio pubblico parla di motivi di sicurezza. Insomma, Piazza Duomo non sarebbe sicura per pericolo di altri crolli. Le immagini realizzate dalla Rai alla cupola distrutta della chiesa delle "Anime Sante" e al Duomo, che ha subito gravi danni, hanno fatto il giro del mondo. Le strutture mobili della Rai si sono trasferite nella villa comunale, di fronte al Consiglio regionale.

 

2009-04-11 09:29
SCOSSA DI MAGNITUDO 3.3 ALL'AQUILA
Una nuova scossa di terremoto è stata registrata stamane nell'aquilano, intorno alle ore 7.40, con magnitudo 3.3. Lo rende noto il Dipartimento della Protezione Civile, che spiega che la scossa, che si inserisce nell'ambito dello sciame sismico in corso in provincia dell'Aquila, è stata avvertita dalla popolazione. Le località prossime all'epicentro sono L'Aquila, Pizzoli e Fossa. Secondo i rilievi dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia l'evento sismico è stato registrato precisamente alle ore 7.39 con magnitudo 3.3.

 

2009-04-11 08:56
IN ARRIVO NUOVI SERVIZI PER LE TENDOPOLI
Tamponata l'emergenza immediata, la Protezione Civile avvia da oggi la fase due, quella che guarda al futuro. Ieri a mezzanotte, nel centro di coordinamento presso la Scuola della Guardia di Finanza all'Aquila, c'é stato un vertice di tutti i responsabili della Protezione Civile, presieduto da Guido Bertolaso. La priorità individuata per le prossime ore è quella di completare la fornitura di tutti i servizi nelle 32 tendopoli che circondano il capoluogo abruzzese, al fine di migliorarne l'efficienza e il comfort. Sono in arrivo, da più parti d'Italia, gruppi bagno (oltre a quelli chimici), riscaldati e completi di servizio doccia con acqua calda. In arrivo anche altre stufe a gas, poiché la notte l'escursione termica è ancora forte e il freddo nelle tende è uno di quei disagi che non si riescono ancora a ridurre a termini accettabili per le popolazioni. Il trasporto avverrà con l'utilizzo di tir e mezzi pesanti. Proprio per questo, e per il fatto che ciò si verificherà in concomitanza con le festività di Pasqua e Pasquetta, la Protezione Civile raccomanda di evitare il transito con automobili private nelle zone interessate dal sisma, se non per reali necessità o emergenze.


2009-04-11 05:50
PRIMA NOTTE 'TRANQUILLA', 290 I MORTI ACCERTATI
E' la prima volta che le popolazioni dell'Aquila e provincia non vengono svegliate nel cuore della notte dallo sciame sismico che le perseguita, senza sosta, da quella tragica notte tra domenica e lunedì scorsi. L'ultima scossa di rilievo risale alle 21:07 di ieri sera, di magnitudo 3.1. La 'sveglia', comunque, è arrivata alle 5:25 di questa mattina, sempre nell'ordine dei tre punti circa, ma questa volta si è avvertita anche sulla costa. Il numero dei morti accertati, che era continuato a salire anche nella giornata di ieri, stamani è ancora fermo sulla cifra di 290. Nelle 32 tendopoli che circondano il capoluogo abruzzese i circa 18mila sfollati che le popolano osano pensare che siano 'piccoli' segnali di speranza, dopo la triste giornata di ieri, quando è stato tributato l'ultimo doloroso saluto alle vittime di questa tragedia. Intanto, si è continuato a scavare per tutta la notte tra le macerie di via Gabriele D'Annunzio all'Aquila, dove ieri sera erano stati avvertiti segnali che facevano pensare alla possibilità di trovare qualcuno ancora in vita. Ma il lavoro da fare è ancora molto, fanno notare i vigili del fuoco, che confessano anche di non farsi troppe illusioni.


2009-04-10 23:39
BERLUSCONI,USCIREMO DA CRISI ECONOMICA,RICOSTRUIREMO ABRUZZO  NESSUN PROBLEMA FONDI,NEW TOWN PROGETTO INQUADRATO IN PIANO CASA
Silvio Berlusconi, collegato telefonicamente con 'Matrix', indica le direttirci dell'azione del governo garantendo che l'Italia uscirà dalla crisi economica e che le aree terremotate dell'Abruzzo saranno ricostruite. "Non c'é problema per il reperimento dei fondi", ha ribadito il premier tornando nuovamente sull'idea delle 'new town' che, ha spiegato ancora, non ha nulla a che fare con l'opera di ricostruzione delle città colpite dal sisma. Si tratta, ha detto, di un progetto che rientra nel quadro del piano casa. "Certo - ha aggiunto - sarebbe bello farlo partire proprio dall'Aquila, venendo incontro alle esigenze dei giovani che sono in cerca di un alloggio".

 

2009-04-10 23:27
BERLUSCONI, RIFIUTO AIUTI NO ALTEZZOSO, E' NECESSITA' PER EVITARE CONGESTIONE SOCCORSI, OMAGGIO A TUTTI SOCCORRITORI
Il rifiuto degli aiuti internazionali "non è altezzoso, ma una necessità perché noi siamo stati sufficienti a noi stessi": Silvio Berlusconi, in collegamento telefonico con 'Matrix', ha spiegato che il no alle offerte di aiuto giunte dall'Europa e dall'estero si è reso necessario anche per evitare una "congestione" della macchina dei soccorsi. "Abbiamo messo subito in campo 12 mila soccorritori, con altri mezzi e uomini quindi si sarebbe rischiata una congestione. Il rifiuto degli aiuti è legato al fatto che noi siamo stati subito adeguati alle esigenze". Con l'occasione, il premier ha tributato un particolare omaggio a Vigili del Fuoco, Carabinieri, Forze dell'Ordine, militari e quanti con passione, generosità, sacrificio e coraggio", hanno soccorso le popolazioni colpite dal terremoto. "Sono venuto via dall'Abruzzo con nel cuore, oltre al dolore e alla lacerazione, anche con sentimento d'orgoglio per questa Italia del coraggio, del fare e della generosità. Persone di grande cuore che ci fanno essere ottimisti sul futuro del paese".

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore