“La diversità è solo un’apparenza” a Montesilvano il progetto di sensibilizzazione alla disabilità

Sabato l'esibizione del pianista non vedente Ivan Dalia

13 Marzo 2013   13:11  

“La diversità non esiste è solo un’apparenza”.

Nella chiosa finale di Leo Di Fabio, preside della Scuola secondaria “Villa Verrocchio” c’è tutto il significato del progetto “Nulla è impossibile” un percorso di sensibilizzazione sociale volto al giusto approccio al tema della disabilità, che ha coinvolto centocinquantacinque ragazzi del plesso scolastico di Montesilvano.

Iniziativa raccontata e relazionata questa mattina presso il comune di Montesilvano nella corso di una conferenza stampa e che vedrà il suo momento finale sabato 16 Marzo dalle ore 09.00 presso il Cinema Center – Porto Allegro (sala 6).

Il programma di sabato prevede la premiazione delle sette classi della scuola Villa Verrocchio che leggeranno ognuna una propria relazione, resoconto della loro esperienza. A seguire ci sarà l’esibizione del pianista non vedente Ivan Dalia “un esempio concreto di quanto veramente nulla sia impossibile” ha sottolineato l’assessore alle Politiche Sociali Anthony Aliano nel corso della presentazione delle evento. A chiudere la proiezione del film “Quasi Amici”, pellicola di grandissimo successo uscita nelle sale nel 2011, ispirato ad una storia vera che mette in risalto la straordinaria integrazione tra un normodotato e un tetraplegico.

Il progetto nasce da un’idea dell’Associazione “Il Popolo di Montesilvano” in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Montesilvano.

“Abbiamo condiviso un esperienza stupenda – ha commentato il presidente de “Il Popolo di Montesilvano Lorenzo Silli – all’interno della quale ognuno di noi ha scoperto la normalità di questi rapporti. Parlando con i ragazzi ho percepito da tutti un loro rinnovato punto di vista e di approccio sull’argomento, un segnale inequivocabile sulla bontà del progetto messo in campo”. Fernanda Volpe, vice presidente dell’Unione Italia Ciechi e Ipovedenti sezione di Pescara ha rappresentato tutta il suo gradimento per l’iniziativa e raccontato che “la sensibilità della gente verso le persone con disabilità è sempre più tangibile anche e soprattutto grazie a queste campagne di sensibilizzazione”. 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore