"La faccia della terra", le mille storie di Vinicio Capossela

Speciale Cineramnia

24 Luglio 2010   15:36  

La faccia della terra

Regia: Gianfranco Firriolo
Sceneggiatura: Vinicio Capossela
Montaggio: Gianfranco Firriolo, Fania de Risi, Massimo Salvucci
Fotografia: Gianfranco Firriolo
Musiche: Musiche e Canzoni tratte dall'album "Da solo" di Vinicio Capossela, Edizioni La Cupa tranne: La Rondinella (musica tradizionale/adattamento testo di Vinicio Capossela), New York New York (John Kander/Fred Ebb), Agita (Nick Apollo Forte), Bull Buster (Alessandro Stefana)
Sound Editor: Taketo Gohara
Produttore: LA CUPA srl
Origine: Italia/USA, 2009
Durata: 55'

Un viaggio intenso e quasi spirituale attraverso le mini-storie che compongono il complesso mosaico del più recente album di studio realizzato da Vinicio Capossela, intitolato "Da solo". Un numero impressionante di racconti che emergono sulla faccia della terra assieme a quello dell'io narrante.

"La faccia della terra" di Gianfranco Firriolo è una pellicola girata in tecnica mista che racconta in maniera inedita ed originale il percorso artistico del musicista nato ad Hannover nel 1965. La macchina da presa diventa l'occhio attraverso il quale viene messo a nudo il processo artistico che sta dietro il disco, riuscendo a far capire allo spettatore il reale significato di ogni canzone.

Sospeso tra realtà, finzione e surreale questa sorta di strambo "film racconto", è una visione poco ordinaria del più classico back-stage. Vi aspettiamo questa sera alle ore 21.30 per la proiezione. A seguire, incontro con il regista.

Francesco Balzano


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore