La favola inglese del Leicester City di Claudio Ranieri

20 Maggio 2020   09:50  

La storia del calcio racconta di squadre destinate alla gloria calcistica, per blasone, distacco e forza di un collettivo. Capita però, di tanto in tanto, che anche una piccola realtà possa emergere e vincere almeno una volta un titolo o un trofeo, contro ogni pronostico e previsione di sorta. 

Uno su un milione: la favola del Leicester City di Ranieri

Nel calcio degli ultimi 20 anni, riavvolgendo il nastro è impossibile dimenticare la favola vissuta dal Leicester City Football Club, che durante la stagione 2015-2016, conquistò il suo primo titolo nel campionato inglese di Premier League, un caso senza precedenti per il calcio inglese, dove la gerarchia delle big ha tenuto banco per lungo tempo, pur alternando le vittorie tra le squadre più importanti del campionato di Premier. 

Un titolo che ha un po’ di Italia, visto che il tecnico durante quella stagione del Leicester City era proprio il nostro Claudio Ranieri, coadiuvato dal suo secondo Paolo Benetti. Una vittoria senza alcun precedente storico, per il calcio inglese, ma che nel resto d’Europa vanta qualche precedente, non ultimo quelli italiani, con i casi meno datati, ma ormai lontani del tempo della Sampdoria di Boscov e del Verona di Bagnoli. 

Bisogna però tornare a quasi trent’anni fa per ritrovare l’ultimo caso nel campionato di serie A, mentre sempre in Inghilterra vi è il più “recente” caso del Blackburn, che vinse il titolo nazionale, durante la stagione 1994-1995. Nessun precedente simile invece in Spagna e in Francia, anche se volendo, ci fu la favola sfumata al fotofinish, del Calais, che arrivò in finale di Coppa di Francia, durante la stagione 1999-2000, perdendo però contro i campioni del Nantes. 

Il caso isolato del Leicester City di Ranieri

Tuttavia il caso del Leicester City di Ranieri è quello più vivido che appartiene di fatto alla generazione dei Millenials, di internet e dell’epoca dei social network. Nel calcio ci sono storie che lo arricchiscono, contribuendo a renderlo uno sport e uno spettacolo da seguire con passione e interesse.

 La vittoria del Leicester, che ha praticamente stracciato tutte le quote possibili, in termini di scommesse live per la Premier Leagueha fatto il giro del mondo, proprio in virtù di questi aspetti fondamentali, anche perché arrivò durante una stagione coinvolgente ed esaltante. 

Il paragone possibile da tracciare con il calcio italiano è quello più del Verona di Bagnoli o addirittura della vittoria storica del Cagliari capitanato da Gigi Riva, dato che la Sampdoria, era una squadra con una mentalità più vincente ed europea, di un gruppo che non a caso vinse, oltre che quello storico scudetto, durante la stagione 1990-1991, anche tre coppe Italia, una Coppa delle Coppe e addirittura una finale di Coppa dei Campioni, persa contro il Barcellona di Johan Cruijff. 

Il caso del Leicester City di Claudio Ranieri, denota invece tutti gli elementi classici di una vera impresa sportiva senza precedenti, in quanto caso unico e isolato, nonché della vittoria di una piccola realtà contro le big d’Inghilterra come Manchester City, Chelsea, Manchester United e Arsenal, le quattro squadre che dalla stagione 1995-1996, si erano contese la vittoria del titolo nazionale.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore