La fiaccola nella città ferita inaugura la Perdonanza

Cerimonia mesta, senza fuochi e con poca gente

27 Agosto 2009   12:05  

Una Perdonanza diversa, profondamente segnata anche lei come l'intera città, dal terremoto del sei aprile, a partire dai luoghi, dal programma dalle emozioni.
È questo parco che guarda al Sirente, sconosciuto ai più, ad accogliere l'apertura della edizione 2009, con la mente allo stesso giorno di un anno fa quando una folla festante di quasi 30mila persone gremiva piazza Palazzo e i vicoli circostanti per assistere a quei fuochi d'artificio sulla torre civica, che ogni anno con i loro effetti dividevano l'opinione pubblica fra gli entusiasti e i sempre insoddisfatti.
Tanta la commozione dei pochi partecipanti che non sono voluti mancare a questa manifestazione importante per la città tanto da essere celebrata anche nella dura realtà post-terremoto.
Il saluto, sottovoce, delle autorità, monsignor Alfredo Cantalini in rappresentanza dell'arcivescovo Molinari, l'assessore al Turismo Carlo Masci in rappresentanza della Regione, l'intervento commosso della presidente della Provincia Pezzopane, l'accorato incoraggiamento del sindaco agli aquilani e il ricordo di quelle 307 vite che non ci sono più.
Momenti di commozione anche all'arrivo della fiaccola, che ha attraversato un centro storico spettrale dove è stato consentito il passaggio al solo tedoforo.
Domani dalle 16 la diretta del corteo della Bolla e dell'apertura della Porta Santa su Rete8 condotta dal direttore Pasquale Pacilio in collaborazione con il sito Abruzzo24ore.tv dove sarà possibile seguire l'evento minuto per minuto.

(MS)

INFORMAZIONI DI SERVIZIO

Il Comune dell'Aquila rende note le variazioni alla viabilità nei giorni della Perdonanza  e presenta il servizio di bus navetta attivo nei medisimi giorni.
Queste le variazioni alla viabilità.
Dalle ore 8 alle ore 24 dei giorni 28 e 29 agosto saranno chiuse al traffico, con rimozione delle auto in sosta, le seguenti strade: via Caldora (tratto tunnel di Collemaggio-viale di Collemaggio), viale Collemaggio, via Iacobucci, viale Rendina, viale Crispi, via D’Annunzio e via Bellisari.
Dalle 8 del 28 agosto alle 20 del 29 agosto sarà vietata la sosta lungo via G. da Vicenza e via Escrivà, che sarà anche interdetta al transito delle auto.
Chiusura alle macchine e divieto di sosta anche al piazzale davanti all’ex ospedale psichiatrico di Collemaggio dalle 8 del 28 alle ore 1 del 29; nello stesso arco di tempo sarà vietata la sosta lungo via Strinella, su ambo i lati, nel tratto finale, verso la questura.
Il 28 agosto il tratto pedonale tra la villa comunale, corso Federico II e piazza Duomo sarà aperto dalle 8 alle 13.
Riguardo il Servizio di Bus Navetta il Comune rende noto che nel giorno dell’apertura della Porta Santa, l’Ama ha organizzato un servizio gratuito di navette che sarà in funzione dalle 14 alle 23 e dalle 7 alle 23 del giorno successivo, 29 agosto.
Tre autobus effettueranno la tratta tra il parcheggio del centro commerciale L’Aquilone e il parcheggio di Collemaggio, altrettanti copriranno il percorso tra il parcheggio di via dell’Industria, a Bazzano, e il parcheggio di Collemaggio.  La frequenza delle partenze sarà ogni 5-15 minuti.
Nella notte tra il 28 e il 29 agosto, i bus navetta effettueranno i seguenti orari. Dai parcheggi di Bazzano e dell’Aquilone verso Collemaggio alle 23, 24, 1, 2, 3. Da Collemaggio verso gli altri due parcheggi alle 23.30, 0,30, 1,30, 2,30 e 3,30.

Tutto sulla Perdonanza Celestiniana su Abruzzo24ore.tv


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore