La fondazione Abruzzo Risorge in aiuto degli orfani del terremoto

Dall'Europa 493 milioni per l'aquilano

21 Luglio 2009   13:55  

Sarà in favore dei bambini rimasti orfani dopo il sisma del 6 aprile la prima azione promossa dalla neonata fondazione "L’Abruzzo risorge" costituita dal presidente del Consiglio regionale Pagano con lo scopo di attuare iniziative finalizzate al rientro nella normalità della popolazione terremotata, andando anche oltre la ricostruzione materiale dei beni immobili.
Come la ripresa economica ed occupazionale delle attività artigianali, commerciali, professionali ed agricole sospese o interrotte a causa del sisma, ma anche la assistenza socio-sanitaria, la beneficenza e il sostegno all'istruzione e alla formazione scolastica, universitaria e post-universitaria come nel caso del primo progetto di cui ci ha parlato il presidente.
Da riportare a latere l'allargamento del cosiddetto cratere, un Decreto del Commissario Bertolaso ha integrato l'elenco dei comuni che, sulla base di rilievi tecnico-scientifici, hanno subito danni dal sisma. Ai 49 Comuni già individuati si aggiungono quelli di Bugnara, Cagnano Amiterno, Capitignano, Fontecchio, Montereale, Colledara, Fano Adriano e Penna Sant'Andrea.
Arriveranno dall'Europa, infine, 493milioni di euro a favore delle zone terremotate a carico del fondo di solidarietà europeo, lo ha annunciato il vicepresidente della Commissione Europea, Antonio Tajani.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore