La magia dissacrante dell'antico carnevale di Francavilla

17 Febbraio 2012   14:23  

Il Carnevale d'Abruzzo di Francavilla al Mare è il più antico della regione, la sua istituzione risale ai primi anni del dopoguerra. La costruzione dei carri è affidata ad esperti maestri cartapestai del luogo, e, ogni anno,è ispirata alla caricatura e alla satira di personaggi ed eventi assurti alla ribalta dei media nel corso dell'anno. Alla sfilata partecipano gruppi folcloristici, bande musicali, sbandieratori,danzatori e piccole orchestre, nonché i cittadini, soprattutto bambini, vestiti in maschera.

Il corteo, guidato da Re Patanello, emblema del carnevale francavillese, si snoda lungo il viale principale della città e ogni anno richiama una grande folla di spettatori. Numerose sono le iniziative collaterali che arricchiscono il programma.

La sfilata della 57ª edizione/2012 si terrà domenica 12, domenica 19 e martedì 21 febbraio dalle ore 15,00. Sette i carri allegorici che sfileranno lungo il tradizionale circuito: Viale Nettuno,Piazza Sirena, Lungomare J.F. Kennedy, Piazza Stazione. Il corteo sarà aperto dal carro di Patanello in versione balneare. Ingresso E 4,00 - Ridotto per gruppi E 3,00 - Gratuito per i ragazzi fino a 13 anni

In zona S.Liberata, grande LUNA PARK per la gioia dei grandi e dei piccini.

Per ulteriori informazioni:
Ufficio IAT-Francavilla tel.085817169


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore