La neve mette in ginocchio l'Abruzzo

Gravi disagi su tutta la costa

16 Dicembre 2010   08:51  

MALTEMPO: AUMENTA BLOCCO CIRCOLAZIONE SU A14 IN ABRUZZO
(ANSA) - PESCARA, 16 DIC - Si allarga il tratto di autostrada A14 chiusa al traffico per le critiche condizioni meteo che stanno interessando la costa abruzzese. Il blocco alla circolazione riguarda ora i caselli che da Pescara nord vanno a Val di Sangro. Secondo la Polstrada nel tratto interessato ci sono lunghe code di automobilisti fermi.(ANSA).

MALTEMPO: ANAS, NEVE SU NUMEROSE STRADE DELL'ABRUZZO
(AGI) - L'Aquila, 16 dic. - L'Anas comunica che in Abruzzo si registrano rallentamenti alla circolazione veicolare a causa delle nevicate che si stanno verificando sulla regione. In particolare, ci sono forti rallentamenti lungo la strada statale 16 "Adriatica", tra il km 465,000, presso Ortona, e il km 514,000, in localita' Porto di Vasto, a causa della chiusura dall'autostrada A14. Nevica inoltre in alcuni tratti delle seguenti strade statali: strada statale 150 "della Valle del Vomano", tra il km 0,000 e il km 37,470; strada statale 153 "della Valle del Tirino", dal km 0,000 al km 23,800; strada statale 17 "dell'Appennino Abruzzese ed Appulo Sannitico", dal km 88,000 al km 151,035; strada statale 260 "Picente", dal km 0,000 al km 29,462; strada statale 5 "via Tiburtina Valeria", dal km 135 al km 184,160; strada statale 652 "di Fondo Valle Sangro", dal km 53,800 al km 82,900; strada statale 80 "del Gran Sasso d'Italia", dal km 4,480 al km 72,800 e dal km 77,930 al km 98; strada statale 80 racc. "di Teramo", dal km 0,000 al km 15,850; strada statale 81 "Picena Aprutina", dal km 11,498 al km 33,350, dal km 51,000 al 136,350, e dal km 145,100 al km 172,000. L'Anas consiglia sempre massima prudenza, di rispettare i limiti di velocita' e mantenere le distanze di sicurezza e di informarsi sulle condizioni meteo e di viabilita' prima di mettersi in viaggio. L'azienda inoltre consiglia di mettersi in viaggio solo se si e' provvisti pneumatici invernali idonei alla marcia su neve o ghiaccio o con catene a bordo. L'Anas, infine, raccomanda agli automobilisti prudenza nella guida e ricorda che l'informazione sulla viabilita' e sul traffico e' assicurata attraverso il sito Anas www.stradeanas.it e tramite il numero unico "Pronto Anas" 841.148. (AGI)

MALTEMPO: PESCARA; FIORILLI, DISAGI FISIOLOGICI
(AGI) - Pescara, 16 dic. - "Non ci sono state grosse criticita', a Pescara, per la neve, se non a San Silvestro e nella zona dei colli. Lo spargimento di circa 300 quintale di sale, che ha preso il via martedi' a scopo preventivo, ha quindi prodotto i suoi effetti. E i disagi che si sono verificati sono per lo piu' fisiologici, in una citta' di mare". Questo, in sintesi, il bilancio tracciato dal vice sindaco Berardino Fiorilli, il quale ha parlato del lavoro svolto per fronteggiare l'emergenza neve. Efficace anche l'intervento sul fronte sociale, per aiutare i senza tetto, grazie anche alla collaborazione di una rete di associazioni e della Caritas. "Abbiamo assicuraro un tetto, un supporto e un sostegno ai bisognosi - ha detto l'assessore Guido Cerolini Forlini. Attraverso il dormitorio della Caritas di via Gran Sasso e gli alberghi convenzionati con il Comune sono state ospitate 57 persone, ma ci sono ancora dei posti a disposizione negli hotel. Anche la mensa di San Francesco sta facendo il suo lavoro. Attivato, poi, l'Help center che si trova nei pressi della stazione (funziona come centro di ascolto e fornisce una prima assistenza) che ha accolto circa 60 persone". Per gli anziani soli, invece, c'e' il Centro operativo sociale, che assicura una serie di servizi a domicilio. Don Marco Pagniello, della Caritas, ha fatto notare che "il sistema di rete funziona, a Pescara, e ci sono stati anche dei volontari che ieri sera si sono offerti di collaborare, in stazione". (AGI)

MALTEMPO: CHIETI; MEZZI ANTINEVE IN AZIONE DAL PRIMO MATTINO
(ANSA) - CHIETI, 16 DIC - A Chieti il manto bianco ha toccato quota 20 centimetri. Nel capoluogo, tuttavia, già dalle 5 è stato intensificato il servizio di rimozione della neve e spargimento di sale legato al Piano Neve comunale e alle 9.30, come confernmato all'Ansa dall'assessore ai lavori pubblici Mario Colantonio, le principali strade di accesso alla città e quelle perimetrali erano transitabili. Dalle 9 i mezzi spazzaneve stanno lavorando anche sulle strade periferiche, nelle zone agricole e sulle strade a grossa pendenza mentre il settore Lavori Pubblici ha inviato propri uomini e propri automezzi presso edifici strategici come l'autoparco comunale, la caserma dei vigili urbani, gli uffici comunali decentrati e nelle zone e strade più isolate. Di fatto non si sono registrati grossi inconvenienti al traffico. A Chieti le scuole sono state chiuse con ordinanza del sindaco Umberto Di Primio fino a tutto il prossimo 18 dicembre. Più difficile invece la situazione sulla costa, specie nell'Ortonese dove si circola con difficoltà. La Polizia Stradale di Chieti, che è impegnata con 8 pattuglie, ha chiuso l'accesso all'autostrada A/14 ai mezzi pesanti ai caselli di Francavilla al Mare, Ortona e Val di Sangro. Difficoltà di circolazione sul tratto chietino della Statale 16 soprattutto a causa dei mezzi pesanti finiti di traverso sulla sede stradale. Fino a questo momento la chiusura delle scuole riguarda oltre a Chieti, anche Ortona, Francavilla al Mare e San Giovanni Teatino. (ANSA)

MALTEMPO: AGGIORNAMENTO AUTOSTRADE

Sulla A/14 Bologna - Taranto dir. Sud 10 km di coda tra Pescara Sud ed Ortona, causa intraversamento di mezzi pesanti privi di sistemi antisdrucciolevoli subito dopo Ortona. Tra Pescara Nord e Pescara Ovest e' in atto un accumulo di mezzi pesanti. In direzione Nord 5 km di coda tra Val di Sangro e Lanciano causa intraversamento di mezzi pesanti sprovvisti di catene all'altezza di Lanciano.
Per evitare l'immissione in autostrada, in dir. Sud, sono chiusi i caselli compresi tra Pescara Ovest e Val di Sangro, mentre in direzione Nord quelli compresi tra Vasto Sud ed Ortona.
Inoltre, per evitare l'immissione dall'A/25 e' stata istituita l'uscita obbligatoria a Chieti con contestuale chiusura dei caselli di Chieti e Villanova in entrata. La Protezione Civile della provincia di Chieti ha allertato i volontari per l'assistenza agli utenti momentaneamente bloccati in coda agli incidenti segnalati.
Visto l'evolversi delle precipitazioni nevose, si rinnova ulteriormente l'invito, continua la polizia, a chi si appresta a mettersi in viaggio nelle prossime ore a informarsi sulle condizioni della viabilita' di strade e autostrade e sugli obblighi di recare al seguito, ove prescritto, catene da neve o pneumatici invernali.
Notizie aggiornate sulla percorribilita' di autostrade e viabilita' ordinaria sono disponibili tramite il C.C.I.S.S. (numero gratuito 1518 e sito web www.cciss.it ), trasmissioni di Isoradio e i notiziari di Onda Verde sulle tre reti Radio-Rai.

MALTEMPO: MOBILITATA SUL TERRITORIO LA PROVINCIA DI PESCARA
(AGI) - Pescara, 16 dic. - Nella notte e' nevicato in tutta la provincia di Pescara e i mezzi dell'amministrazione provinciale sono a lavoro ininterrottamente dalle 18 di ieri. In azione sia i mezzi dell'ente che quelli delle ditte private a cui si e' rivolta la Provincia. Gli interventi hanno riguardato sia lo spargimento di sale sulle strade di competenza provinciale che lo sgombero della neve. Le situazioni piu' difficili sono state registrate a Citta' Sant'Angelo, Elice e Loreto-Penne ed e' stato richiesto un intervento anche su Popoli. I mezzi della Provincia - su sollecitazione della Prefettura -sono intervenuti anche nelle zone limitrofe all'asse attrezzato, dove si era formato il ghiaccio e alcune macchine sono rimaste bloccate. (AGI)

MALTEMPO: NEVICA IN VAL SANGRO, RISCHIO CHIUSURA FABBRICHE
(ANSA) - LANCIANO (CHIETI), 16 DIC - Intensa nevicata in atto sull'intero comprensorio di Lanciano. Sulle colline a tre chilometri dalla costa il manto nevoso ha raggiunto oltre 25 centimetri. A Lanciano la coltre bianca sfiora i 30 centimetri ed in conseguenza di ciò il sindaco ha disposto la chiusura delle scuole per oggi e domani. Scuole chiuse anche in altri comuni frentani. Nel comprensorio Medio ed Alto Sangro neve tra i 40 e 50 centimetri. Anche in tutti e 22 i comuni di competenza della compagnia carabinieri di Atessa scuole ugualmente chiuse oggi e domani. Sul versante vastese è in atto una bufera di neve, col manto che ha raggiunto i 50 centimetri a Schiavi d' Abruzzo, Castiglione Messer Marino, Montazzoli. Si circola esclusivamente con catene o pneumatici da neve. In mattinata fabbriche aperte in Val di Sangro, anche se molti lavoratori non sono riusciti a raggiungere il posto di lavoro, ma diverse direzioni aziendali hanno convocato per la tarda mattinata incontri con i sindacati che farebbe prospettare la chiusura di alcuni stabilimenti nel pomeriggio. A Carsoli e nell'intero comprensorio Aventino la neve ha raggiunto i 30 centimetri di neve. Diversi autotreni diretti nell'area industriale dei pastifici di Fara San Martino sono rimasti bloccati. Sia i vigili del fuoco di Lanciano che di Carsoli considerano la situazione della circolazione non grave anche se sono numerosi gli interventi per le auto in panne prive di catene. Ovunque le temperature variano tra i meno 2 e 4 gradi. (ANSA)

AUTOSTRADE, NEVICA DA OLTRE 60 ORE SU VERSANTE ADRIATICO
(AGI) - Roma, 16 dic. - Autostrade per l'Italia comunica che da piu' di 60 ore, precipitazioni nevose stanno interessando le competenze dell'autostrada A14 Bologna-Taranto in Emilia-Romagna, Marche, Abruzzo, Molise e Puglia, oltre che le autostrade A24 Roma-L'Aquila-Teramo e A25 Torano-Pescara. In particolare si registrano disagi tra Ortona e Val di Sangro dove il traffico e' attualmente bloccato in entrambe le direzioni a causa di alcuni mezzi pesanti sprovvisti delle necessarie dotazioni antineve. All'interno del tratto interessato da disagi, i mezzi operativi di Autostrade per l'Italia stanno lavorando incessantemente per consentire il ripristino della circolazione autostradale. Le precipitazioni nevose, attualmente interessano con forte intensita': A14 Bologna-Taranto tra Pescara Nord e Vasto Sud Con media intensita': A13 Bologna-Padova tra Occhiobello e Boara A14 Bologna-Taranto tra Faenza e Rimini Sud A14 Bologna-Taranto tra Roseto e Pescara Nord In A14 Bologna-Taranto, sono stati attivati, in linea con i protocolli operativi antineve attualmente vigenti e in collaborazione con la Polizia Stradale, i provvedimenti di regolazione del traffico mediante blocco dinamico dei mezzi pesanti tra Pescara Nord e Pescara Ovest in Sud tra Foggia e Poggio Imperiale in Nord Autostrade per l'Italia invita i conducenti a guidare con prudenza, a mantenersi costantemente informati sulle condizioni meteo e di viabilita', prima di intraprendere il viaggio. Sono inoltre obbligatorie le catene a bordo o gli pneumatici invernali. Ci si puo' mantenere costantemente informati attraverso l'ascolto di RTL 102.5 FM o ISORADIO 103.3 FM, attraverso i pannelli a messaggio variabile, il sito internet www.autostrade.it e il network TV INFOMOVING in Area di Servizio.

MALTEMPO: VASTO SEMIPARALIZZATA
(AGI) - Vasto (Chieti), 16 dic. - Si aggrava per il maltempo la situazione a Vasto (Chieti). Un pullman di operai diretto alla zona industriale di San Salvo (Chieti), ha sbandato per il ghiaccio: nessun ferito, ma solo tanto spavento. Un'auto, nella notte, e' finita in una scarpata nei pressi della Circonvallazione Istoniense e il conducente, illeso, ha abbandonato l'automezzo. Per evitare guai seri, la polizia municipale ha chiuso al traffico la strada Istonia che dalla citta' alta porta alla marina; chiuse anche le rampe d'accesso alla citta' del viadotto "San Nicola II" sulla statale 16 e il viadotto Histonium. Per entrare in citta' sono transitabili, al momento, Via Ciccarone e Via Incoronata. Sconsigliato mettersi in macchina. Molti gli alberi caduti sotto il peso della neve. (AGI)

COSTA ABRUZZO IN GINOCCHIO PER LA NEVE
(AGI) - Vasto (Chieti), 16 dic. - Nevica anche oggi su gran parte dell'Abruzzo costiero, da quasi 72 ore colpito da un'eccezionale ondata di gelo. Situazione critica, la notte scorsa, su strade e autostrade nelle province di Teramo, Pescara e Chieti, investite da bufere di neve intermittenti. A causa del ghiaccio molti automobilisti hanno incontrato difficolta' e disagi, nonostante la mobilitazione in forze del personale di Anas, amministrazioni provinciali e comunali, Societa' Autostrade e Strada dei Parchi. Scenario invernale sulle spiagge, da Martinsicuro (Teramo) a San Salvo (Chieti), ossia lungo tutti e 150 i chilometri di costa della regione. Quasi tutte chiuse le scuole, salvo quelle dell'Aquilano. Stamane, alle ordinanze gia' emesse dai sindaci di Pescara, Teramo, Montesilvano (Pescara) e decine di altre localita', si sono aggiunte quelle dei primi cittadini di Vasto (Chieti) e San Salvo (Chieti). (AGI)

ABBONADANTE NEVICATA NEL PESCARESE
AGI) - Pescara, 16 dic. - Una abbondante nevicata si e' verificata nella notte a Pescara, che anche questa mattina - come ieri - si e' svegliata sotto una coltre bianca. Vigili del fuoco a lavoro per tutta la notte, con sei squadre, per risolvere i problemi legati alla viabilita': alcuni mezzi pesanti sono rimasti bloccati ed e' stato necessario anche rimuovere diversi rami caduti sulle strade del capoluogo adriatico. Traffico bloccato sulla A14 tra il casello di Val Vibrata e San Benedetto, in direzione Nord a causa del ghiaccio. Nonostante il continuo spargimento di sale un brusco abbassamento della temperatura ha reso quel tratto di autostrada impraticabile per cui viene impedito il transito. Nel pescarese, il tratto di A24-A25 e' rimasto chiuso per l'intera notte a causa della forte nevicata e si sta procedendo ora alla riapertura al traffico. (AGI)

ABRUZZO, NEVE CAUSA RALLENTAMENTI SU A24 E A14
(AGI) - L'Aquila, 16 dic. - Continua l'ondata di maltempo che si sta abbattendo sulla costa abruzzese e in particolare tra Teramo e Pescara. Sull'autostrada A24 e' in atto una forte nevicata dal casello di Assergi fino a Teramo citta', dove la coltre sta creando rallentamenti al transito veicolare. E' obbligatorio avere pneumatici da neve o catene montate. Nel tratto della A14 problemi al transito tra Teramo e Pescara dovuti a una forte nevicata, mentre nel tratto Pescara Chieti, dove la situazione e' meno critica, rimane in vigore tuttavia la prescrizione dei pneumatici da neve installati e catene a bordo. Ai caselli autostradali dell'A24 e dell'A14 in prossimita' della costa abruzzese, sono allestiti dei posti di controllo della polizia stradale per la verifica dell'osservanza della prescrizione. Non si segnalano problemi sull'autostrada A25 Roma Pescara. Neve sull'Abruzzo interno e in particolare in Alto Sangro, aree Parco nazionale d'Abruzzo e Parco della Maiella e sull'Altopiano delle Cinquemiglia. Non si registrano problemi al transito sulla strada statale 17 che collega Castel di Sangro a L'Aquila, grazie all'azione dei mezzi spargi sale dell'Anas. Su tutte le strade dell'aquilano rimane l'obbligo di pneumatici da neve montati o catene a bordo e si raccomanda la massima prudenza al transito nelle ore notturne a causa dei forti abbassamenti delle temperature con picchi di -14 gradi. (AGI)

 

PREVISIONI METEO ABRUZZO OGGI 


Meteo - Servizio meteorologico offerto da Meteo Webcam

 

PREVISIONI METEO ABRUZZO DOMANI


Meteo - Servizio meteorologico offerto da Meteo Webcam

 


Meteo L'Aquila - Servizio meteorologico offerto da Meteo Webcam



Meteo Pescara - Servizio meteorologico offerto da Meteo Webcam



Meteo Chieti - Servizio meteorologico offerto da Meteo Webcam



Meteo Teramo - Servizio meteorologico offerto da Meteo Webcam


 

LE WEBCAM ABRUZZESI


 
Fonte Cerreto (AQ) - www.ilgransasso.it


 
Pizzalto (AQ) - www.pizzalto.eu


 
Pizzalto (AQ) - www.pizzalto.eu


 
Ofena (AQ) - www.webalice.it/dalessandro.dam


 
Roccaraso (AQ) - www.roccaraso.biz


 
Pescocostanzo (AQ) - http://www.abruzzotravel.eu


 
Scanno (AQ) - www.caputfrigoris.it


 
Cappadoccia (AQ) - www.cappadociaweb.it


 
Rocca di Mezzo (AQ) - www.roccadimezzo.org


Campo Felice (AQ) - www.meteoappennino.it


 
Campo Felice (AQ) - www.meteoappennino.it


 
Pescasseroli (AQ) - www.pescasserolionline.it


 
Teramo - www.meteoteramo.it



Canzano (TE) - www.buriansnow.it


 
Torricella Peligna (CH) - ipcam.progettosuono.com


 
Canosa Sannita (CH) - www.acvip.it


 
Majella - Rifugio Pomilio (CH) -
www.abruzzometeo.it


 
Passolanciano (CH) - www.snowpl.com


 
Chieti - www.abruzzometeo.it


 
Roccacaramanico (PE) -
www.roccacaramanico.it



LE AUTOSTRADE:

 


A14 SILVI MARINA




A14 CITTA' SANT'ANGELO




A14 GIULIANOVA




A24-A25




A14 ORTONA-LANCIANO-VASTO


Galleria Immagini

Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore