La nostra casa, la 63^ Fiera dell'Epifania a L'Aquila

Puntata numero 207

05 Gennaio 2011   16:08  

IN QUESTO NUMERO DEL MAGAZINE 99:

- La nostra casa

  L'Aquila, palazzo Margherita rivive in tv con lo spot del Comune

Le prime telecamere a rientrare a palazzo Margherita, storica sede del Comune dell'Aquila, sono state quelle del regista Luca Di Giacomantonio. Nell'edificio, seriamente danneggiato dal terremoto del sei aprile 2009, è stata ultimata la messa in sicurezza, che ha consentito al presidente del Consiglio Carlo Benedetti assieme a consiglieri di maggioranza e opposizione di farvi ritorno, almeno per qualche ora.
Il tempo necessario per la realizzazione di un messaggio istituzionale, in onda da ieri su Rete8 e Abruzzo24ore.tv.

Nessuno prima d'ora, dal terremoto ad oggi, aveva fatto ingresso con una telecamera nel palazzo di origine quattrocentesca che alla fine del Cinquecento ospitò la dimora di Margherita d'Austria, governatrice degli Abruzzi.
Le immagini girate dalla troupe che ha esplorato l'intero edificio, consentono ora a tutti di conoscere lo stato in cui versano quelli che un tempo erano i luoghi della democrazia cittadina. E all'assise civica del capoluogo, di trasmettere un messaggio di fiducia e speranza, ad un popolo che ancora non supera il trauma.

 

- 63^ Fiera dell'Epifania, tanta voglia di normalità

In tanti sono arrivati per la 63esima edizione della fiera della Befana dell'Aquila. 225 le bancarelle posizionate lungo le strade che circondano il Castello Cinquecentesco. Un'edizione, quella del 2011, ridotta rispetto a quelle precedenti il sisma, ma apprezzata dai più, perché è una tradizione, per molti immancabile.

Oltre all'anello del castello le bancarelle sono state posizionate anche in piazza duomo,dove hanno trovato spazio anche gli artigiani e gli antiquari aquilani.

Poche le aree coinvolte dalla fiera e percorsi piuttosto stretti, per qualcuno si poteva fare di più

Con la clemenza delle condizioni meteo, sono arrivati tantissimi abusivi presenti lungo tutti il perscorso della Fiera. Grande il lavoro di tutte le forze dell'ordine, che con comprensione e tatto hanno gestito la situazione.

Un grande sforzo anche quest'anno per garantire l'organizzazione della Fiera. per il futuro, si pensa a darle nuovo slancio


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore