La nuova giunta regionale si presenta

Interviste ai tre nuovi assessori

09 Giugno 2008   14:33  

Presentata ufficialmente a Palazzo Centi la nuova giunta regionale, che è l'esito del rimpasto di uomini e deleghe che ha occupato le ultime concitate settimane della politica abruzzese. "Ora - ha commentato il presidente Del Turco - bisogna rimboccarsi le maniche e procedere con estrema velocità a mettere in atto il programma di fine legislatura appena sottoscritto da tutta la maggioranza. Con una priorità assoluta: accelerare i percorsi amministrativi per impegnare tutte le risorse comunitarie destinate all'Abruzzo, 1 miliardo di euro, ma forse molto di più, nel prossimo triennio.
Anche perchè Tremonti è stato chiaro: il governo nazionale non trasferirà risorse alle Regioni, ed anzi ridurrà quelle già in essere, vedi taglio dei fondi per la ferrovia Pescara -Roma.
In settimana partiranno pertanto gli incontri con le categorie produttive in quello che e' il primo confronto governo-aziende. Seconda priorità ovviamente è il debito sanitario, perchè la partita non si è certo conclusa con la telefonata di Berlusconi e con lo scampato pericolo dell' aumento delle tasse e del commissariamento.
Centrali nell'azione di rilancio le deleghe dei tre nuovi assessori: Augusto Di Stanislao, alle politiche attive del lavoro, istruzione, formazione; Donato di Matteo, ai trasporti e alla mobilita' sostenibile; Antonio Boschetti, attivita' produttive.
Tra le numerose deleghe che il presidente Del Turco ha tenuto per sè la protezione civile e la cultura: Per quanto riguarda la cultura Del Turco ha annunciato che lavorerà da subito a due gradi eventi: i bronzi di Riace in Abruzzo in occasione dei Giochi del Mediterraneo, e una grande stagione teatrale dedicata a Gabriele D'annunzio. Per quanto riguarda la protezione civile la priorità è creare a L'Aquila una strutture strategica per l'azione antincendio, mettendo in rete il lago di Campotosto, la scuola di alta formazione Reiss Romoli e l'aeroporto di Preturo.

FT


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore