La pasta abruzzese: la tradizione di Fara San Martino

07 Marzo 2012   11:54  

L'Abruzzo ospita una delle capitali mondiali della produzione di pasta. È Fara San Martino, antico borgo ai piedi del versante orientale della Majella, dove la presenza delle purissime acque appena sgorgate dalla montagna ha favorito fin da tempi remoti l'insediamento di una fiorente industria specializzata, che raggiunge con i suoi notissimi e rinomati prodotti i mercati di tutto il mondo.

L'acqua, l'aria, la sapienza della tradizione, le trafile in bronzo, l'essiccazione lenta e a basse temperature, i processi di lavorazione, il controllo delle materie prime (semole di grano di prima qualità innanzitutto)... ecco i semplici segreti della pasta abruzzese. Accanto a marchi notissimi, nei negozi abruzzesi si possono acquistare prodotti eccellenti di molte piccole e medie aziende semi-artigiane che sono sulla tavola dei gourmet e nei grandi ristoranti di tutto il mondo.
La pasta fatta in casa è un punto di forza della gastronomia regionale: tagliatelle all'uovo, "sagne" di varie dimensioni, gnocchi di patate, "cavatelli", ravioli dolci di ricotta e naturalmente i maccheroni alla chitarra. I Maccheroni alla chitarra, pasta simbolo della regione, si ottengono adagiando la sfoglia  su un apposito attrezzo tradizionale - formato da un telaio di legno attraversato nel senso della lunghezza da corde metalliche a guisa di chitarra (inventato nel XIX secolo a San Martino sulla Marrucina) - e passando sopra, con una leggera pressione, il mattarello. Sotto la "chitarra" scendono questi ‘spaghetti' a sezione quadrata ottimi con ragù d'agnello, o conditi con funghi o tartufo, ma anche con i frutti di mare o una semplice salsa con pomodoro e basilico.

Ogni anno,  Villa Santa Maria (Ch) ospita LA RASSEGNA DEI CUOCHI DEL SANGRO,  evento ormai divenuto tradizionale  che rappresenta la punta d'eccellenza delle manifestazioni gastronomiche della Valle del Sangro. La kermesse si svolge, di solito, il secondo fine settimana di ottobre tra riti religiosi, convegni, competizioni e degustazion


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore