La politica non ha idee? Gliele regali la società civile

Propone la signora Agnese Pellegrini

03 Ottobre 2008   16:21  

Scrive la signora Agnese Pellegrini e volentieri pubblichiamo: "La politica non ha idee? Gliele regali la società civile.La società civile abruzzese ha ancora pochi giorni per far sentire la propria voce – dichiara Agnese Pellegrini, già candidata alla Camera in Abruzzo e Molise per la lista “Aborto? No grazie” -. Sembra che lunedì il PdL e l'Udc abbiano deciso di incontrarsi per trovare un accordo sul candidato alla carica di governatore e sugli assessori. Si parlerà anche di programma, ma da come è andata la vicenda Del Turco, è chiaro che il centrodestra lo considera un ammenicolo: animati come sono dalla presunzione di vincere a mani basse, se PdL e Udc si presenteranno uniti alle elezioni regionali, pochi mesi dopo essersi scannati alle politiche vorranno far dimenticare che non sono d’accordo su nulla e ci proporranno programmi roboanti quanto generici.

Sarebbe utile allora che i movimenti e le associazioni, particolarmente quelle che hanno appoggiato la mia candidatura alla Camera, proponessero ai candidati, prima della presentazione dei programmi delle coalizioni, una “clausola di consenso”: la società civile dovrebbe dire pubblicamente cosa chiede ai candidati di PdL e Pd al Consiglio Regionale, quali progetti concreti, delibere e interventi si impegnano a varare per risolvere i problemi dell’Abruzzo. Per parte mia, non mancherà una “clausola” sulla vita.

Il meccanismo che propongo è semplice. Poiché la legge elettorale lascia al cittadino una quota di sovranità che si esercita attraverso l’attribuzione della preferenza, le associazioni indicheranno gli obiettivi che ritengono importanti, i candidati decideranno se sottoscriverli pubblicamente e gli elettori voteranno i candidati che li hanno sottoscritti. Più l’obiettivo è circostanziato, più sarà difficile per il candidato impegnarsi e poi “dimenticare” l’impegno preso. In questa situazione di vuoto pneumatico, in questo modo alcune idee intelligenti potrebbero diventare buona amministrazione”.

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore