La televisione è ancora il mezzo di comunicazione per la massa, ma facebook la incalza

27 Ottobre 2015   18:02  

E' la TV il mezzo di informazione per la massa: lo conferma Newsruption, il rapporto presentato oggi da Burson-Masteller e Human Highway, che analizza e presenta il cambiamento che il digitale ha prodotto nel modo d'informarsi degli italiani.

Quasi meta' delle persone ricorda di aver appreso una notizia rilevante da questo mezzo. La variazione piu' significativa riguarda Facebook, con un forte incremento negli ultimi 4 anni, che raggiunge il 12,5%: Facebook da solo mostra di avere una capacita' informativa paragonabile a quella di tutto il sistema dei quotidiani online, stabile al 13,4% da quattro anni.

Un altro elemento significativo descritto da Newsruption riguarda la nuova dinamica di distribuzione dell'informazione trasformata dall'online e dai social network.

La vita della singola notizia non termina con la vita del quotidiano: una volta pubblicata sul Web, la notizia e' libera di diffondersi al di fuori del suo contenitore originario che puo' essere la carta, la radio o la TV.

Con la diffusione dei Social Network e degli Smartphone la condivisione e' diventata infatti un fenomeno di massa e ha trasformato l'incontro con l'informazione in un evento spesso casuale, che avviene mentre si svolgono altre attivita' e si seguono altri interessi, a conferma di come gli utenti siano sempre piu' multitasking.

I fruitori dei servizi online sono esposti a un continuo sottofondo e spesso questo processo non avviene piu' con la mediazione di una testata ma direttamente con l'articolo, del quale si puo' anche non conoscere con precisione l'autore, la fonte, la data di pubblicazione e, ovviamente, l'affidabilita'.

Gli utenti online hanno quindi cambiato il proprio comportamento, grazie a una modalita' di partecipazione piu' attiva e piu' critica, molto diversa rispetto a quello precedente.

E' diventata decisiva l'espressione del proprio modo di leggere la realta': si condivide sui Social Network per dare voce alla propria opinione su un tema o per enfatizzare un tema a cui si e' particolarmente legati.

Tra i quattro social network piu' utilizzati nella condivisione dell'informazione online la quota principale e' di Facebook con il 96%. Lo spazio che rimane e' quasi tutto di Twitter e solo qualche punto decimale e' riservato a Google+ (in calo) e a LinkedIn (in crescita). 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore