La terra trema, aquilani in ansia. Giuliani aveva previsto?

L'ultima alle 13.13 magnitudo 1.8

27 Maggio 2010   12:58  

Tre scosse di terremoto hanno interrotto stanotte la tregua durata qualche giorno.

La terra ha tremato e si è fatta sentire, anche negli appartamenti antisismici del progetto C.a.s.e., per la prima volta a mezzanotte e 45. Magnitudo 2.9 con epicentro fra i comuni dell'alta valle dell'Aterno, Barete, Cagnano Amiterno, Capitignano, Montereale, Pizzoli e Scopppito.

Si è replicato tredici minuti dopo, stavolta con magnitudo 2.5.

L'epicentro si è spostato sui monti Reatini, fra le province di L'Aquila e Rieti, all'una e 38. La magnitudo è stata di 2.9, i comuni più vicini all'epicentro Cittareale, Amatrice e Montereale, una cinquantina di chilometri a nordest del capoluogo abruzzese.

Le scosse sono state distintamente avvertite dalla popolazione, numerose le telefonate giunte ai vigili del fuoco.

Nessun danno in nessuno degli abitati prossimi all'epicentro, ma il fatto che a tredici mesi dal devastante terremoto del sei aprile 2009 la terra tremi ancora non fa dormire sonni tranquilli agli aquilani, la cui apprensione, in realtà, non si è mai sopita.

Le comprensibili ansie di molti si sono riversate anche sulla rete.

Su Facebook migliaia di commenti che esprimevano preoccupazione e allo stesso tempo ironia e auto-ironia sull'interminabile stato di angoscia.

Sulla sua pagina Giampaolo Giuliani, al quale per scaramanzia o per reale fiducia scientifica ormai un po' tutti da queste parti si affidano, già nel tardo pomeriggio di ieri aveva messo in guardia, parlando di un aumento di radon.

Nelle ore immediatamente successive alle scosse sulla sua pagina del social network decine di commenti di persone che ringraziavano.

IL COMMENTO  DI GIAMPAOLO GIULIANI SULLA SUA PAGINA FACEBOOK DI 14 ORE FA

'' Radon in leggero incremento. Soglia eventi nel bacino sotto Ml 2.4. Numero di eventi strumentali in incremento, 30-40 nelle 24h. Non si osservano eventi di forte intensità. Alcuni degli eventi, in prossimità dei centriurbani, avvertibili anche se di piccola intensità. In particolare seconda parte della notte. 6-24 ore. ''

14 ore fa


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore