La ventricina vastese

08 Marzo 2012   11:55  

 Famoso insaccato  tipico dell'area del vastese.  Ha forma ovoidale o allungata e si realizza utilizzando le parti di carne pregiata del maiale, spezzettate "in punta di coltello", insaporite con peperoncino tritato dolce o piccante, sale, semi di finocchio.

  La stagionatura avviene in ambienti freschi ed asciutti e dura  circa tre/quattro mesi. Per evitare l'eccessiva disidratazione, la superficie esterna viene ricoperta con un leggero strato di strutto. E' un insaccato crudo, di grosso calibro, al taglio si presenta a grana grossa, di colore rossastro.

E' leggermente piccante e dal gusto particolare e delizioso. E' ottima con il pane accompagnata a un buon calice di vino cerasuolo o montepulciano. Inoltre, un primo piatto veramente succulento e tipico della zona è quello dei "cavatelli" conditi con ragù di ventricina

Per la tutela e per lo sviluppo di questo prodotto tipico è nata l'associazione "Accademia della Ventricina",che promuove anche iniziative di valorizzazione e commercializzazione.
Numerose sono le sagre di consolidata tradizione dedicate a questo salume. Ricordiamo: Guilmi, 14 agosto; Carunchio, 10 agosto.   Tufillo, 11 agosto, sagra dei cavatelli.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore