Ladro seriale in manette a Pescara. E' responsabile di 22 spaccate in bar e tabaccherie

26 Ottobre 2011   09:27  

E' stato individuato il presunto responsabile di 22 furti con spaccata messi a segno in bar e tabaccherie tra maggio e luglio 2011. L'uomo e' stato arrestato.

L'arrestato e' Giuliano Spinelli, 22 anni, rom, gia' noto alle forze dell'ordine insieme al fratello Claudio. Per carabinieri e polizia non e' stato semplice risalire a Spinelli. Il giovane, ripreso piu' volte dalle telecamere delle attivita' che ha assaltato, si muoveva a bordo di motorini e scooter rubati con cui sfondava la vetrina o rompeva il telaio. Poi faceva cadere il vetro con una spallata, entrava, rubava tutto cio' che poteva e fuggiva. Ogni colpo durava 3 o 4 minuti e il giovane indossava il casco.

Per risalire a lui gli investigatori si sono messi alla ricerca di un motorino 'Scarabeo' danneggiato, che e' stato trovato nella zona sud di Pescara, hanno atteso che Spinelli raggiungesse il mezzo, lo hanno seguito e sottoposto a perquisizione domiciliare e hanno trovato parte della refurtiva. Il rom ha accumulato bottini per circa 70mila euro tra soldi, sigarette, gratta e vinci, biglietti di concerti, ricariche telefoniche.

Ha agito non solo a Pescara ma anche a San Giovanni Teatino, Francavilla e Villa Raspa di Spoltore e in alcuni casi e' tornato nello stesso posto 3 volte. Il colpi sono avvenuti sempre nelle ore notturne, tra le 3 e le 5.30. Complessivamente ha usato quattro mezzi diversi, tutti rubati. Spinelli contava sull'aiuto di un complice, che faceva da palo, un pescarese di 28 anni che ha partecipato ad almeno due spaccate e i carabinieri lo hanno fermato nei pressi di un locale derubato subito dopo il fatto.

A chiedere l'arresto e' stato il pm Paolo Pompa. Il gip che ha emesso l'ordinanza e' Gianluca Sarandrea. Spinelli negli ultimi mesi e' molto dimagrito: ha perso 27 chili per cui pur essendo noto alle forze dell'ordine non e' stato controllato subito perche' l'immagine che carabinieri e polizia avevano di lui non corrispondeva a quella del ladro ripreso dalle telecamere.


Galleria Immagini

Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore