#LadyOscar, i Fan Ricordano la Morte dell'Eroina su Twitter

15 Luglio 2015   05:00  

Fu sempre di martedì 14 luglio, ma nel 1789, che i francesi rivoluzionari presero la Bastiglia e rovesciarono l'Ancien Régime: l'evento viene considerato l'inizio della Rivoluzione francese.

Dopo 227 anni nello stesso giorno su twitter sale in auge l'hashtag Lady Oscar, il celebre anime giapponese degli anni '80 realizzato dalla Tokyo Movie Shinsha nel 1979 (40 episodi di circa 23 minuti).

Lady Oscar era l'eroina del cartone e muore durante i tumulti dell'assalto, già malata e debilitata dalla tisi.

E così, in questa giornata, i fan la ricordano come si fa con qualcuno di significativo (almeno per chi è stato bambino e adolescente a fine anni '80) e, attraverso hashtag e citazioni, Lady Oscar è finita tra i topic trend del giorno. Da chi ricorda di aver imparato sulla rivoluzione francese più dal cartone animato che dai libri a chi si commuove e parla di "trauma mai superato".

Nel nostro Paese la serie è andata in onda per la prima volta, fino alla 37esima puntata, su Italia 1 nel 1982. Poi, tra fine anni Ottanta e inizio Novanta, Mediaset ha continuato a trasmetterla, cambiando però il titolo in 'Una spada per Lady Oscar'.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore