Lago di Campotosto, il 6 e 7 ottobre torna l'Eurobirdwatch con la Lipu

04 Ottobre 2012   12:00  

Si terrà nel weekend del 6 e 7 ottobre 2012 la nuova edizione dell'Eurobirdwatch, l'evento dedicato all'osservazione degli uccelli in natura (birdwatching) organizzato in Europa da BirdLife International e, in Italia, dalla LIPU, in collaborazione con il Corpo forestale dello Stato.

L'evento, che vanta il patrocinio del Ministero dell'Ambiente e tutela del territorio e del mare e di Federparchi, si svolgerà nelle 28 oasi e riserve LIPU e in altre aree importanti in Italia per il birdwatching, quali zone umide, aree collinari, costiere e montane, e nelle Riserve naturali gestite dal Corpo forestale dello Stato.

Per l'Aquila, l'evento è curato dall'Uffico Territoriale per la Biodiversità del Corpo Forestale dello Stato, in collaborazione con la Sezione Lipu dell'Aquila. L'appuntamento è sul Lago di Campotosto, nel Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga.

Il programma prevede per Sabato 06 Ottobre - dalle ore 8.00 - Inanellamento degli Uccelli a scopo scientifico nella Stazione Ornitologica del Lago di Campotosto, e Domenica 07 Ottobre - dalle ore 8.00 - Osservazione e conteggio dell'avifauna acquatica presso il Lago di Campotosto.

Punto d'incontro ore 8.00 presso la casa Cantoniera Strada Statale Lago di Campotosto (prima dell'abitato di Campotosto).

Con l'Eurobirdwatch, sarà possibile osservare, nel weekend del 6 e 7 ottobre, fino a 300 le specie di uccelli selvatici. Per i partecipanti, come di consueto, vi sarà la possibilità di partecipare direttamente a un grande censimento europeo degli uccelli migratori.

A livello europeo, l'EuroBirdwatch 2011, effettuato da 37 associazioni aderenti a BirdLife International, ha visto la partecipazione di 50mila persone per un totale di 2mila eventi dedicati al birdwatching. In totale furono 256 le specie avvistate l'anno scorso nel nostro paese.

Per informazioni 347.1558007 (LIPU) - 329.0229323 (UTB-CFS) (e-mail: aquila@lipu.it) o visitare il sito www.lipu.it, dove verrà pubblicato il programma dettagliato dell'iniziativa.

Sezione LIPU L'Aquila (Anna Narciso - 347.1558007)


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore