Lago di Serranella

13 Marzo 2012   11:49  

Il Lago di Serranella è situato alla confluenza dei fiumi Sangro e Aventino ed è un invaso artificiale che si è formato a seguito della costruzione di una traversa per scopi irrigui. In breve tempo è diventato una palude ricca di vita.

La sua posizione prossima alla costa adriatica ne ha fatto un punto di riferimento molto importante per la sosta degli uccelli migratori.

Qui vivono l'airone bianco maggiore, la cicogna nera, il fenicottero falco pescatore, la gru, il pignattaio, il cormorano e il codone,La vegetazione è quella tipica delle zone paludose con un esteso canneto e varie specie di tifa tra le quali anche la rara tifa minima e la tifa di Laxmann. Sulle sponde si incontrano macchie di salici, pioppi e ontani.

Dal 1990, per preservare la zona da eventuali compromissioni, tutta l'area  è Riserva Naturale Regionale.

La Riserva  ha una estensione di circa ha 500 ed il suo bacino è compreso tra i comuni di Altino, Casoli e Sant'Eusanio del Sangro. Il WWF Italia cura la gestione tecnico scientifica dell'Oasi.

La riserva  è dotata di una rete di "percorsi-natura" con caratteristiche diverse e diverse possibilità di fruizione, di aree di sosta,  giardino naturalistico, vivaio. Punto di riferimento è il Centro Visite in località Brecciaio.

Per ulteriori informazioni:
http://www.ceaserranella.it/
Comunità Montana: http://www.sangroaventino.it/
WWF http://www.wwf.it/oasi


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore