Dopo la sconfitta di sabato pomeriggio a Cittadella, la Virtus Lanciano è tornata al lavoro in vista del prossimo match "casalingo". Sabato, infatti, all'Adriatico di Pescara arriva il Grosseto per quella che puà senza dubbio definirsi una sfida salvezza a tutti gli effetti.
Il tecnico rossonero, ha analizzato il momento della squadra: sia alla luce di quanto successo contro i granata, sia in ottica Grosseto: "Quella con i veneti è stata una partita equilibrata, dove il Cittadellla ha avuto maggior possesso palla anche se di occasioni pericolose create da loro ne ho viste poche. Noi abbiamo avuto tre o quattro palle-gol interessanti".
Siamo alle solite, gioco buono o discreto fino alla trequarti poi il caos: "E'una squadra giovane che deve crescere e migliorare di partita dopo partita. Bisogna lavorare ancora tanto sulla fase offensiva, come abbiamo fatto nelle ultime settimane. Abbiamo diversi giocatori di prospettiva e possono esplodere da un momento all'altro."
Il problema più grande, dunque, rimane l'attacco: "Bisogna essere più cattivi negli ultimi 20-25 metri di campo: spesso facciamo tutto bene ma poi sprechiamo l'ultimo passaggio oppure siamo poco cattivi al momento della conclusione. E'un peso che ci stiamo portando dietro e che dobbiamo scrollarci di dosso".
Due punti in quattro gare, l'avvio della stagione rossonera non può dirsi spedito. Lo sa bene Gautieri che si dice alquanto rammaricato per qualche punto di troppo perso per strada: "Si, mi aspettavo di ottenere qualcosa in più soprattutto alla luce del fatto che in alcune gare abbiamo giocato molto bene, ma senza ottenere mai la posta in palio. Credo nel mio lavoro, credo nel lavoro dei ragazzi e possiamo far meglio per risalire la china".
Domenica con il Grosseto non sarà una gara facile all'Adriatico, i toscani arriveranno con il vento in poppa dopo la vittoria contro il Crotone e, soprattutto, con una penalità quasi del tutto smaltita. Ai toscani, infatti, manca solo un punto per tornare a zero punti e la partita con la Virtus, in casa biancorossa, è vista come l'inizio della rimonta salvezza: "E' vero. Sabato sarà una partita durissima: noi non possiamo fare passi falsi, ma neanche loro vista la classifica. E'vero che hanno vinto una sola partita, ma sono sempre andati in gol e questo è un dato da prendere con le molle. Bisognerà scendere in campo con una massima attenzione e sfruttare al meglio anche l'unica occasione della partita".
Notiziario. Doppia seduta di allenamento ieri pomeriggio al "Memmo" per la Virtus. Dopo un breve riscaldamento, Mister Gautieri ha incentrato la seduta esclusivamente sulla tattica. Circolazione palla, verticalizzazioni e alcuni schemi offensivi sono stati i principali temi dell'allenamento, che si è svolto su campo di dimensioni regolari con squadre divise nelle due metà campo con azioni continue attacco contro difesa.Infine, Gautieri si è soffermato con gli attaccanti per gli ultimi consigli. Rientrati Rosania e Ceccarelli dall'impegno con la Nazionale Under 21 di serie B, con quest'ultimo che ha svolto un lavoro defatigante. Differenziato per Falcone e Hottor, mentre Marceta ha lavorato a parte in piscina.(d.p.)