Lanciano-Reggina, la Virtus vuole mettere la "settima"

Rossoneri a caccia del 7mo risultato utile nella sfida-salvezza

22 Febbraio 2013   14:19  

Un'altra sfida-salvezza sul cammino della Virtus Lanciano. I rossoneri, infatti, affronteranno domani pomeriggio al "Biondi" la Reggina di Dionigi. Entrambe le squadre stanno vivendo un buon momento di forma e i tre punti in palio farebbero comodo sia agli abruzzesi sia ai calabresi visto il solo punto di distacco che li separa (Virtus 30, Reggina 29).

A caccia della settima. Leali e compagni vengono da una striscia positiva favolosa: il cammino è addirittura migliore di quello della capolista Sassuolo con quattro vittorie e due pareggi in sei gare, per un totale di 14 punti sui 18 disponibili. Gli amaranto, invece, sono reduci dal bel successo ottenuto in casa con il Padova, il quale è stato preceduto da tre pareggi di fila. Insomma, prepariamoci a vedere una sfida tra due squadre in palla che, difficilmente, lasceranno facilmente la gara nelle mani dell'avversario. Inoltre, dalle parti di Reggio Calabria c'è tanta voglia di riscatto dopo il match di andata: al "Granillo" decise l'eurogol di Mammarella nell'unico precedente tra le due squadre che, tra l'altro, coincide con la prima storica vittoria del Lanciano in serie B.

Gara di ex. Sono due i giocatori, da ambo le parti, ad aver vestito la maglia dell'avversario di domani. Il primo è Ilyas Zeytulaev, alla Reggina dal 2005. Con gli amaranto, l'uzbeko ha fatto soltanto 2 apparizioni (le quali, sommate, non superano un tempo di gioco), scendendo in campo contro Juventus e Inter. Dall'altra parte c'è un grande ex per la Virtus Lanciano: stiamo parlando, ovviamente, di quel Vincenzo Sarno che l'anno scorso fu uno degli artefici della storica promozione in B. Nessuno ha dimenticato a Lanciano, il suo destro a giro nella finale play-off di Trapani che permise alla Virtus di completare la rimonta sui siciliani.

Formazioni. Gautieri potrebbe sostituire lo squalificato Vastola con D’Aversa, spostando Minotti sul centro-destra. Il capitano potrà dare una maggiore copertura e precisione davanti alla difesa permettendo all'ex atalantino di vestire i panni dello squalificato Vastola: in questo modo Minotti potrà far valere le sue qualità di centrocampista d'inserimento. In difesa rientra Amenta. In attacco potrebbe tornare titolare Falcinelli al posto di Plasmati (nonostante il gol alla prima da titolare). L'idea di fondo di questa scelta è quella di non concedere veri e propri riferimenti lì davanti: Plasmati è giocatore statico, bravo a far da sponda ma proprio per questo motivo risulta facilmente marcabile; con Falcinelli, invece, la difesa amaranto potrebbe essere più spiazzata e fare fatica a trovare le giuste misure per il reparto arretrato.

Tra gli ospiti, Dionigi non potrà contare su Fischnaller che si aggiunge alla lista di infortunati sulla quale figurano anche Bergamelli e Lucioni. Le buone notizie arrivano dal centrocampo dove il tecnico reggino recupera qualche giocatore importante: comunque, le scelte sono tutte da fare con Hetemaj in vantaggio su Armellino e con Colucci favorito su Bombagi.

Probabili formazioni:
Virtus Lanciano (4-3-3): Leali; Almici, Aquilanti, Amenta, Mammarella; Minotti, D’Aversa, Volpe; Piccolo, Falcinelli, Turchi. All.: Gautieri.
Reggina (3-5-2): Baiocco; Adejo, Ely, Di Bari; Antonazzo, Hetemaj, Colucci, Barillà, Rizzato; Comi, Di Michele. All.: Dionigi.

Daniele Polidoro


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore