Lanciano-Spezia 1-1, una Virtus sprecona regala il pari agli aquilotti

Minotti porta in vantaggio i rossoneri che non chiudono il match

15 Dicembre 2012   16:57  

Non va oltre l'1-1 la Virtus Lanciano nel match casalingo contro lo Spezia. I rossoneri, dopo aver dominato il primo tempo e averlo chiuso in vantaggio grazie alla prima marcatura stagionale di Nadir Minotti, non sono riusciti a portare a casa il risultato. Nella ripresa, infatti, Turchi e compagni hanno avuto ancora la possibilità di mettere in ghiaccio il risultato e hanno colpito anche una traversa proprio con il numero 7 rossonero, ma si sono dovuti arrendere al tap-in vincente di Okaka dopo un errore in uscita bassa di Leali che, forse per la prima volta in stagione condanna i suoi.

Tuttavia, oltre al rammarico per non aver conquistato ancora una volta i tre punti davanti al proprio pubblico, c'è da stare sereni: la squadra è in netto miglioramento e, forse, quest'oggi ha offerto la miglior prestazione stagionale di fronte ad una squadra molto attrezzata come quella allenata da Serena.

Per Leali e i suoi è il quarto pareggio consecutivo, il decimo stagionale (settima volta in cui il risultato finale è di 1-1). Il Lanciano sale così a quota sedici punti in classifica prima della difficilissima trasferta prenatalizia che vedrà i rossoneri impegnati sul campo del Sassuolo.

La cronaca. Gautieri deve rinunciare a D'Aversa a pochi minuti dall'inizio del match: il provino effettuato dal capitano rossonero a pochi minuti dal fischio d'inizio ha dato esito negativo e per questo il tecnico della Virtus è costretto a mandare nella mischia Minotti. Per il resto tutto confermato, sia da una parte che dall'altra.
Parte subito forte la squadra di casa: Mammarella al terzo minuto ci prova su punizione, il pallone deviato dalla barriera provoca una rimessa laterali e sugli sviluppi della stessa Turchi si libera al tiro, pallone che finisce sull'esterno della rete. Al 5' è ancora la Virtus a premere: Iacoubucci è chiamato al miracolo su Falcinelli. L'ex Sassuolo, assistito magistralmente da Di Cecco, prova la conclusione rasoterra: prodigioso l'intervento dell'estremo difensore bianconero. Ottima Virtus in avvio. Il ritmo vertiginoso dei primi minuti inizia a scemare, ma sono sempre i frentani ad avere le migliori occasioni come al 13': Sammarco respinge di testa sui piedi di Almici che al volo vuole la botta, pallone che sibila a fil di palo. La prima risposta degli aquilotti arriva al 18': Di Gennaro impegna da fuori Leali che è costretto a deviare il pallone in corner. Al 27' è ancora la Virtus a farsi vedere in avanti: buona combinazione a destra tra Di Cecco, Falcinelli e Turchi che va al cross sul quale si avventa Volpe, ma il numero 10 sciupa la possibilità di tirare un rigore in movimento e calcia alle stelle. Il gol è nell'aria e arriva al minuto numero 36: sponda di Fofana per l'accorrente Minotti che trova il pertugio giusto per infilare Iacobucci sul primo palo e far esplodere il "Biondi". Uno a zero e prima marcatura stagionale per l'ex atalantino. Si chiude sull'1-0 il primo tempo: una Virtus decisamente più spigliata rispetto all'inizio di stagione chiude meritatamente in vantaggio i primi 45 minuti di gioco.
La ripresa si fa subito interessante: Serena inserisce Okaka per Sammarco e ridisegna la sua squadra con un 4-3-3 molto spregiudicato. Dall'altro lato, la Virtus scende in campo con lo stesso undici e con il gol di vantaggio che, però, la squadra di Gautieri fa fatica ad incrementare. Infatti, nonostante il buon possesso palla della squadra locale, il risultato non viene arrotondato dai rossoneri, anche a causa della sfortuna: al 17'Turchi centra la traversa con un bel sinistro al volo. Pochi minuti dopo è ancora il Lanciano a creare scompiglio nell'area bianconera: Falcinelli al centro per Fofana che non riesce a trovare il 2-0, sul rimpallo Volpe colpisce Mandorlini. La Virtus continua a creare, le aquile sembrano al tappeto, ma su capovolgiimento di fronte sono gli ospiti ad andare in rete: è il minuto numero 22 quando Piccini passa a destra, cross rasoterra sul quale Leali combina un mezzo pasticcio, ne approfitta Okaka che da due passi fa 1-1. La partita, ora, si accende. Passano due minuti, il cross di Turchi viene fermato con le mani da Madonna in area: scoppiano le proteste dei rossoneri che chiedono il rigore ma l'arbitro Cervellera non prende decisioni se non quella di espellere il tecnico Gautieri per proteste.
Il Lanciano prova ad aumentare la pressione anche grazie all'aiuto del pubblico ma non trova il gol, Amenta prova la fucilata al 33'ma il pallone termina sul fondo. Quattro minuti più tardi Sansovini si inserisce bene su un corto retropassaggio verso Leali che respinge il tiro dell'ex Pescara e si salva sulla ribattuta quando Okaka non trova il pallone. Virtus ancora vicino al raddoppio al 47': sul cross di Turchi da destra, Pepe arriva sul secondo palo e cerca la conclusione a rete da pochi metri, pallone che rimbalza in terra prima di toccare la traversa ed andar fuori

VIRTUS LANCIANO-SPEZIA 1-1

Virtus Lanciano (4-3-3): Leali; Almici, Aquilanti, Amenta, Mammarella; Minotti, Di Cecco, Volpe; Turchi, Falcinelli, Fofana (23'st Pepe). A disp.: Casadei, Marceta, Rosania, Ceccarelli, D'Aversa, Scrosta. All.: Gautieri

Spezia (4-3-1-2): Iacobucci; Madonna, Benedetti, Pasini, Garofalo (10'st Piccini); Bovo, Mandorlini (38's.t.Lollo), Sammarco (1'st Okaka); Di Gennaro; Sansovini, Antenucci. A disp.: Russo, Lollo, Pichlmann, Crisetig, Faye Balla. All.: Serena

Arbitro: CERVELLERA (Taranto)
Ass.: STALLONE – CARBONE
IV: SORICARO

Reti: 36'pt Minotti (VL); 22'st Okaka (S)

Note: 2300 circa gli spettatori, circa 30 i sostenitori aquilotti giunti in Abruzzo al seguito della squadra; giornata nuvolosa, temperatura intorno agli 8°C al 'Biondi', terreno non in perfette condizioni. Ammoniti: Minotti, Volpe (VL), Sansovini, Mandorlini, Di Gennaro (S). Corner 8-5 Spezia. Recupero: 0'pt, 3'st

Daniele Polidoro


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore