Lanciano, con il Cittadella per cambiare passo

Gautieri: "Può essere spartiacque di inizio stagione"

14 Settembre 2012   13:45  

E'ufficialmente partita la missione Cittadella per la Virtus Lanciano. I rossoneri, infatti, saranno di scena domani pomeriggio (inizio ore 15.00) al "Tombolato" per la quarta giornata di Serie B.

Tanti i motivi di interesse di questo match, con i frentani che sono ancora a caccia dei primi tre punti stagionali: due pareggi ed una sconfitta il bottino degli uomini di Gautieri. Un punto in più in classifica per i granata che vengono da due sconfitte (con Bari e Crotone) ma che hanno battuto il Grosseto alla seconda giornata.

Insomma, entrambe le squadre vanno a caccia di punti preziosi per costruire le rispettive salvezze.

In casa Lanciano, però, nonostante la classifica non sia proprio rosea, si respira un buon clima: ieri, all'inaugurazione del Virtus Lanciano Store erano tantissimi i tifosi e i sostenitori presenti a dar coraggio ad un gruppo che molti ritengono più che adeguato a difendere la categoria.

La squadra, dunque, non può non risentire di quest'atmosfera di serenità che ha permesso un lavoro serio durante tutto l'arco della settimana: ci si è soffermati, in maniera particolare, sull'esercitazione nella fase offensiva. Gautieri ha fatto provare e riprovare gli schemi d'attacco ai suoi centravanti, accusati di recente di essere poco concreti sotto porta.

Proprio a riguardo abbiamo sentito il tecnico Gautieri, che ci ha tenuto a smentire quanto detto sopra: "E'un momento passeggero"-spiega il mister-"gli attaccanti stanno lavorando intensamente durante la settimana e presto arriveranno anche i loro gol. E'tutta questione di ambientamento, ricordiamo che Falcinelli e Ceccarelli sono arrivati meno di due settimane fa e, pur con le loro qualità, sono sempre giovani da far maturare. Presto li vedremo esprimersi in tutto il loro potenziale. Ma questo è un discorso che può essere esteso a tutto il reparto".

Quella con il Cittadella potrebbe essere una sorta di "spartiacque" dell'avvio di stagione della Virtus: "E' vero, dobbiamo cercare di fare risultato per cambiare marcia e dare un altro passo al nostro cammino. Finora siamo andati molto bene, ma i risultati non sono stati dalla nostra parte". Forse, oltre alla precisione in zona gol è mancata anche la determinazione di portare a casa il risultato: "Come detto siamo alle prese con una squadra giovane"-ha spiegatoa Gautieri-"ci sta che in un campionato difficile come la serie B, si possa incappare in difficoltà simili. Abbiamo imparato la lezione, speriamo di far meglio già da domani cercando di non vanificare gli sforzi profusi per passare in vantaggio".

Intanto, l'ex trainer di Olbia e Potenza non potrà fare affidamento su Federico Amenta che non è stato neanche convocato. Fermi anche Falcone e Marceta. Inserito nella lista dei partenti per il Veneto, invece, Capitan D'Aversa che, a meno di clamorose novità, dovrebbe tornare in mediana, nonostante l'ottimo Paghera visto con l'Ascoli.
Per il resto, confermato l'undici di domenica scorsa: davanti a Leali, il quartetto di difensori sarà composto da Aquilanti, Scrosta, Rosania e Mammarella. A centrocampo, affianco a D'Aversa, ci saranno Volpe e Di Cecco. In avanti, ancora una maglia da titolare per Falcinelli, supportato sugli esterni da Pepe e da Fofana; Ceccarelli non convocato per scelta tecnica. Ancora squalificato Turchi, che sconta la seconda delle tre giornate inflittegli dal Giudice Sportivo dopo l'espulsione con il Varese.

Da segnalare, fra i granata, il recupero degli infortunati Maah, Sosa e Paolucci che hanno recuperato regolarmente; Schiavon invece si è allenato a parte a causa di un risentimento al retto femorale. Ieri inoltre la società ha reso noto che Baselli, Martignago e Biraghi sono stati convocati dal mister Massimo Piscedda nell'under 21 per uno stage che si svolgerà il 17 dicembre a Vicenza.

Arbitro dell'incontro sarà  Eugenio Abbattista di Molfetta.

PROBABILE FORMAZIONE VIRTUS LANCIANO (4-3-3): Leali; Aquilanti, Rosania, Scrosta, Mammarella; Volpe, D'Aversa (Paghera), Di Cecco; Pepe, Falcinelli, Fofana. All. Gautieri

Daniele Polidoro



Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore