Lanciano:parte la XIII Edizione della rassegna “noisifateatro e nonsoloteatro – La scuola in scena”

08 Maggio 2012   11:54  

Presentata oggi a Lanciano, presso il Teatro Fenaroli, la XIII Edizione della rassegna “noisifateatro e nonsoloteatro – La scuola in scena”, in programma dal 7 al 12 maggio;

si tratta della fase conclusiva, dedicata agli spettacoli delle scuole ed agli esiti dei laboratori. Alla presentazione, tenuta dalla Prof.ssa Maria Luisa Tiracchia, presidente dell’Associazione noisifateatro, sono intervenuti il Sindaco del Comune di Lanciano, Dott. Mario Pupillo, il vicesindaco, Dott. Pino Valente, l’Arch. Mario Di Nisio della Fondazione CARICHIETI, sponsor della manifestazione.

La mattinata si è aperta, al termine della conferenza stampa, con lo spettacolo della Scuola media di Aquileia (UD) dal titolo “Un mondo diverso, ma uguale!”è lo spettacolo ha raccontato tra due diverse generazioni e generi musicali che appaiono così lontani eppure, volendo, così vicini: Mozart e… Michael Jackson. In questa settimana il Teatro Fenaroli sarà animato dalla presenza dei ragazzi, veri protagonisti di noisifateatro. Saranno presenti due classi provenienti da Aquileia che proporranno il loro spettacolo e successivamente parteciperanno a INTERREG (incontri, dibattiti ed esperienze di laboratorio con persone provenienti da realtà diverse, dalla notevole valenza pedagogica e culturale).

Segnaliamo la presenza qualificata del Teatro Studio di Stefano Angelucci Marino con due spettacoli dei suoi allievi. Inoltre, continua ad essere sempre più viva l’attenzione verso i cosiddetti teatri delle diversità, con la rappresentazione realizzata dai ragazzi dell’ANFFAS di Lanciano insieme agli alunni delle scuole del territorio. Le tematiche trattate sono varie, molto vicine alle problematiche giovanili, quasi sempre frutto di un lavoro condiviso. Il progetto vuole rispondere alle esigenze di formazione dei giovani in ambito scolastico e non solo, utilizzando il fare, vedere e parlare di teatro.

Ai ragazzi si forniranno opportunità di fruizione critica e nuove consapevolezze attraverso la conoscenza ed il conseguente controllo dei linguaggi espressivi. Il team di noisifateatro è sempre stato attento al come si potesse praticare quanto stilato nei protocolli d’intesa (tra il 1995 ed il 2009) tra il MIUR, Ministero dei beni culturali e le attività culturali ed associazioni, circa il teatro educazione. Ha operato attivamente a Lanciano ed ha partecipato a Rassegne e manifestazioni organizzate sul territorio nazionale, incontrandosi con referenti istituzionali e non delle varie realtà. In ambito nazionale tutto accade a macchia di leopardo, ciò sta ad evidenziare che esistono enti locali attenti a sviluppare la cultura sul proprio territorio e Lanciano ne è un esempio.

Rafforzati sempre più nei convincimenti dai risultati conseguiti, anche se rammaricati dalla mancanza di un progetto complessivo di politica culturale che includa il “teatro educazione” come “esistente”, le attività che si propongono vogliono innanzitutto valorizzare quanto presente nel territorio, per compiere passi ulteriori, collaborando anche con altre associazioni in funzione di un costituendo “polo di eccellenza” nella formazione teatrale giovanile a Lanciano. Nel tempo (e siamo alla tredicesima edizione), facendo proprie problematiche di formazione ed esiti, il team di noisifateatro ha ritenuto opportuno diversificare approcci e modalità operative, privilegiando i laboratori sul territorio, configurandoli come percorsi formativi intensivi. Essi stimolano, infatti a nuovi incontri ed esperienze permettono di affinare tecniche e percorsi, dando ai ragazzi la sicurezza conseguente la maggior autostima acquisita, ed ai docenti nuove competenze. E così si è giunti a Interreg, passando per “Sperimentando” fino all’evento all’interno della stagione teatrale al teatro “Fenaroli”, con lo spettacolo “e il tempo vola” ed alla celebrazione della giornata mondiale del teatro.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore