sezioni
Nessuno è un'isola. Ma un'isola, d'estate, è per tutti. Soprattutto per gruppi di amici e amiche. Anche per chi è sposato e ha figli. E tra piscine, gite in montagna, camp e vacanze studio, a inizio luglio i bambini iniziano a fare le prime prove di indipendenza. Così, dopo un inverno da mamme e mogli, perché non approfittare della partenza dei più piccoli, lasciando i compagni-fidanzati-mariti a vedere gli Europei per prendersi qualche giorno di vacanza in compagnia delle amiche?
Le isole sono la scelta migliore per staccare la spina e dedicare qualche giorno alle proprie passioni. E ci ha pensato 'Volagratis.com' a selezionare le destinazioni migliori da scoprire con le amiche: da Ischia alla Sardegna, passando per Favignana, Creta, Ibiza e Tenerife a prezzi super convenienti.
- In bicicletta, tra la tonnara e le cale di Favignana
Il modo migliore per scoprire questa bellissima isola delle Egadi è la bicicletta: piccola e relativamente pianeggiante, Favignana consente escursioni su due ruote piacevoli anche a chi non è allenato. Un modo ecologico ed economico di godersi la natura per raggiungere facilmente anche le spiaggette più suggestive, come Cala Rossa e Cala Azzurra. La sera, dopo tutto questo movimento, concedersi un aperitivo davanti alla tonnara o una cena a base di pesce è dobbligo.
- Creta, il fascino della cultura
Dici Creta e pensi a Teseo nel labirinto, al filo d'Arianna e a Icaro con le sue ali di cera. La splendida isola greca è perfetta per chi vuole unire al mare un viaggio nella cultura alla riscoperta dei miti che ci accompagnano fin da bambini. Da non perdere, oltre all'antico palazzo di Cnosso, nelle cui prigioni si dice fosse rinchiuso il Minotauro, la laguna di Balos e le spiagge di Vai e di Elafonissi, che non hanno nulla da invidiare a quelle dei Caraibi.
- Ischia, a tutta spa
Ischia è famosa, oltre che per le spiagge, per la sua antica storia di terme curative: i numerosi centri benessere offrono pacchetti per tutti i gusti, con trattamenti di bellezza e massaggi che sfruttano le proprietà dei fanghi vulcanici dell'isola e le sue suggestive grotte naturali. Merita una visita Casamicciola Terme, nel nord dell'isola, cittadina che vanta un'antichissima tradizione termale e che ha visto tra i suoi ospiti anche Garibaldi.
- A fare yoga, in Sardegna
Per le appassionate di mare e non solo, farà piacere sapere che le possibilità di praticare yoga e meditazione sull'isola sono sempre più numerose. Nell'Ogliastra, infatti, Yoga in Sardinia organizza sia lezioni private che workshop sulle spiagge mentre molte strutture in tutta l'isola offrono corsi per principianti. Anche sulla spiaggia del Poetto, a Cagliari, ci si ritrova spesso, grazie al tam tam dei social, per il saluto al sole.
- Ibiza, un weekend di puro divertimento
Mare cristallino, ma anche musica e locali notturni: Ibiza è la scelta giusta per chi vuole trascorrere qualche giorno all'insegna della trasgressione o semplicemente scatenarsi sulla pista da ballo. Magari su quella del 'Pacha', storico e famosissimo club, una vera istituzione che attira visitatori e vip da tutto il mondo. Si può anche optare il party sulla spiaggia del Sunset Ashram, a Cala Comte - dove si balla fin dal mattino bevendo cocktail - o dirigersi verso Cala Benirras, dove gli hippy si ritrovano al tramonto per danzare al ritmo dei tamburi.
- Tenerife, tra trekking e shopping
L'isola delle Canarie è un vero e proprio paradiso naturale al cui centro troneggia il gigantesco vulcano del Teide, 3.700 metri. Nel Parco Nazionale del Teide, Patrimonio Unesco, si cammina tra natura selvaggia e antiche colate di lava e, la sera, si osserva uno spettacolare cielo stellato. Tra un'escursione e l'altra è possibile rilassarsi sulla spiaggia di Antequera, raggiungibile a piedi o in barca oppure darsi allo shopping sfrenato nel 'miglio d'oro', dove si concentrano i negozi più prestigiosi.