Le Gole del Sagittario

29 Febbraio 2012   10:58  

''Paurose e belle'' le definirono i viaggiatori inglesi Richard Keppel Craven e Edward Lear, le Gole del Sagittario, spettacolare e suggestivo canyon scavato dalla millenaria erosione delle impetuose acque del fiume omonimo. Il canyon è il risultato dell'azione erosiva svolta nei secoli dal corso d'acqua attraverso imponenti strati di roccia calcarea. Questi sono quello che resta di un antico fondale marino, esteso in gran parte dell'Appennino centrale, dove, per circa 200 milioni di anni, tra Cenozoico e Mesozoico, si è avuta una quasi ininterrotta sedimentazione carbonatica.

I 450 ettari della Riserva, istituita nel 1997, sono inseriti in un paesaggio montano di grande suggestione: sono ben visibili i segni delle forze tettoniche che hanno lacerato la crosta terrestre e accavallato grandi pile di rocce calcaree su strati argillosi, si percorrono i profondi solchi scavati dall'acqua nelle rocce fratturate, si sale dai 500 metri del corso ombroso del Sagittario, alle rupi assolate e ai pascoli a 1500 metri di quota.

L'area protetta, situata ai margini del Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise, a pochissimi chilometri dalla celebre località turistica di Scanno, anch'essa annoverata tra "I Borghi più belli d'Italia", presenta una flora ricca e diversificata (salici, luppolo, pioppi, rari esemplari di rovere, faggi secolari, fiordaliso del Sagittario, etc.) e una fauna che comprende tutti i principali mammiferi del Parco Nazionale d'Abruzzo, ad eccezione del Camoscio. Sono abitanti di queste Gole, infatti, l'Orso Bruno Marsicano, il Lupo Appenninico, il Cervo, la Lince, ilCapriolo e numerose specie di uccelli tra cui l'Aquila Reale, il Falco Pellegrino e il Picchio, simbolo della Riserva.

A ridosso del lago artificiale di S. Domenico, in territorio di Villalago (altro meraviglioso borgo di questo incantevole angolo d'Abruzzo inserito anch'esso tra "I Borghi più belli d'Italia"), si trova il suggestivo Eremo di S. Domenico.

Ulteriore perla di questo autentico paradiso è lo stupendo borgo medievale fortificato diCastrovalva (frazione di Anversa degli A.), immortalato nel 1930 dall'artista olandese Maurits C. Escher in una celebre litografia esposta al Museum of Art di Washington.

I sentieri a piedi (quello degli aceri, quello geologico, quello del fiume e di Pizzo Marcello) sono ben tematizzati e possono essere percorsi anche con un accompagnatore qualificato. Sono praticabili anche un sentiero naturalistico per disabili e un percorso vita.

Presso le sorgenti di Cavuto sono stati realizzati un'area picnic attrezzata e, in un mulino recuperato, un museo dedicato all'ambiente delle gole. Nella stessa zona si può visitare con una guida l'interessante orto botanico –dedicato alla flora delle Gole- e un arboreto in cui sono raccolte piante da frutto in pericolo di estinzione. Completa il quadro delle strutture didattiche il "Giardino abitato", laboratorio all'aperto per attività con le scuole.

Si alloggia in due aziende agrituristiche, in un bed & breakfast o in un rifugio. Una foresteria, collocata nel borgo di Castrovalva, è in grado di ospitare gruppi. Si può mangiare nei due agriturismi già nominati o in un ristorante che prepara anche cibi biologici.
Presso aziende locali si possono acquistare formaggi, salumi, olio e ceramiche artigianali
Da vedere nel centro di Anversa degli Abruzzi, oltre ai resti del castello dei Cantelmo, la chiesa paleocristiana di San Vincenzo, Santa Maria della Neve, San Marcello, Santa Maria delle Grazie.
Ad Anversa viene assegnato in giugno il Premio Schiarini per le arti letterarie e figurative. La Riserva propone un calendario annuale di iniziative fra cui, in primavera, l'inanellamento degli uccelli e "Vivere la Riserva".

Sede: Comune di Anversa degli Abruzzi (AQ) Piazza Roma

Tel. 0864-49587 - fax 0864-49504

Società di servizi: Coop. Daphne - tel. 0864-49504

Tel 0861/502218 E-mail:golesagittario@interfree.it

Come arrivare: A25, uscita di Cocullo, poi SP 479 in direzione Anversa - Sulmona; oppure, se si viaggia in treno, stazione di Anversa lungo la linea Roma - Pescara.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore